Regione Sicilia Concorsi 2022, Nuovo Bando per 100 Funzionari Amministrativi

Regione Sicilia Concorsi 2022, Nuovo Bando per 100 Funzionari Amministrativi – Lo scorso dicembre 2021 sono stati annunciati i nuovi concorsi indetti dalla regione Sicilia, i nuovi concorsi sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana n.18 del 29-12-2021 e tali concorsi saranno utili a selezionare nuovi funzionari che saranno inseriti presso l’Amministrazione regionale siciliana.

I posti per funzionari regione Sicilia sono 100 a contratto a tempo indeterminato – categoria D1, ma potranno partecipare alle selezioni solo coloro che sono in possesso di titolo di laurea.

Gli interessati ai posti a concorso per funzionari regione Sicilia possono inviare la propria candidatura entro il 28 gennaio 2022.

Posti a concorso – Le nuove risorse selezionate attraverso il nuovo concorso regione Sicilia garantiranno un ricambio generazionale per il ruolo di funzionari, ma alle 100 assunzioni per funzionari amministrativi sarà aggiunto un ulteriore concorso che prevede l’inserimento di 1253 unità di lavoro in vari profili professionali.

Le 1253 nuove unità saranno assunte dopo una attenta selezione gestita dal Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni Formez PA.

Vediamo ora nel dettaglio i posti a concorso:

  • 12 posti per Funzionario tecnico (ambito tutela del territorio e sviluppo rurale);
  • 18 posti per Funzionario economico finanziario;
  • 22 posti per Funzionario amministrativo;
  • 24 posti per Funzionario tecnico (ambiti: Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali; sviluppo produttivo e promozione del territorio; pianificazione e assetto territoriale);
  • 11 posti per Funzionario sistemi informativi e tecnologie;
  • 8 posti per Funzionario avvocato;
  • 5 posti per Funzionario di controllo di gestione.

Titoli e requisiti – I due concorsi regione Sicilia annunciati lo scorso 29 dicembre 2021 richiedono che gli aspiranti funzionari amministrativi siano in possesso dei seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE o di altra cittadinanza indicata nei bandi prevista dalla Legge;

-età non inferiore a 18 anni;

-idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni richieste;

– godimento dei diritti civili e politici;

-inclusione nell’elettorato politico attivo;

– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti o licenziati da una pubblica amministrazione;

– assenza di condanne penali;

-regolarità dell’obbligo di leva (ove previsto);

-si richiede uno dei titoli di laurea nelle classi e negli indirizzi riportati nei bandi pubblicati online.

SELEZIONE

Il concorso pubblico regione Sicilia seguirà lo schema concorsuale già utilizzato in altri concorsi pubblici, ovvero i candidati dovranno sostenere una prova scritta e una valutazione dei titoli qualora avranno superato la prova scritta.

Dopo il superamento della procedura concorsuale gli aspiranti funzionari amministrativi saranno inseriti in una graduatoria che sarà possibile verificare anche online attraverso il portale regione Sicilia.

Procedura concorsuale:

-una prova selettiva scritta, sulle materie riportate nei bandi;

-valutazione dei titoli di studio e di servizio dichiarati.

Come candidarsi

Grazie ai nuovi concorsi sarà garantito per la regione Sicilia il ricambio generazionale e gli interessati ai profili sopra indicati potranno candidarsi entro il 28 gennaio 2022 utilizzando la modalità telematica “Step-One 2019”.

Ai fini della candidatura è necessario che gli aspiranti al concorso inviino la ricevuta di pagamento della tassa di concorso di 10,00 € e ulteriore documentazione richiesta nei bandi di concorso.

Leave a Reply