Maturità, quanto mi costi! Per 1 studente su 5 il diploma “costa” oltre 500 euro

Tra meno di una settimana al via gli Esami di Maturità 2019, come ogni anno a partecipare saranno centinaia di miglia gli studenti in tutta italia che dovranno affrontare gli Esami di Stato prima di potersi dedicare alla tanto agoniate vacanze estive, in questi giorni una ricerca condotta dal sito “Skuola.net” ha messo in luce quelle che sono le spese che spesso le famiglie degli studenti sono chiamati a sostenere proprio per gli esami di Maturità.

Maturità, quanto mi costi! Per 1 studente su 5 il diploma “costa” oltre 500 euro

Secondo l’indagine condotta da Skuola.net le famiglie arrivano a spendere anche 500 euro per poter garantire una sicurezza maggiore nel superamento della maturità, l’indagine è stata condotta su un campione di 1.100 studenti di quinta superiore che proprio quest’anno sosterranno gli esami di stato

Secondo quanto emerso dall’indagine condotta, in alcuni casi gli studenti arrivano a spedere delle cifre importanti per poter superare la maturità, in alcuni casi anche oltre i 500 euro.

Secondo i dati infatti il 20% dei maturandi spenderà complessivamente più di 500 euro per ottenere il diploma, mentre il 6% spenderà tra 250 e i 500 euro, l’11% tra i 100 e i 250 euro, le indagini sono state condotte su un campione di circa 1.100 studenti di quinta superiore.

I soldi spesi per la maturià nella maggior parte dei casi andranno via per ripetizioni nelle materie in cui gli studenti sono maggiormente carenti, questo per poter avere una maggiore sicurezza nell’affrontare l’esame ed evitare una bocciatura o voti bassi

L’indagine condotta mette in luce anche quelle che sono le materie dove gli studenti sono maggiormente carenti, spicca tra tutte la matematica un vero e proprio scoglio insormontabile per moltissimi studenti, con il 35% dei ragazzi che prenderanno lezioni private.

A cui va aggiunto un 7% che prenderà ripetizioni di fisica (presumibilmente sono studenti del liceo scientifico, dove la seconda prova multidisciplinare prevede matematica e fisica assieme).

Scendendo nella classifica, troviamo un 14% di studenti che approfondirà soprattutto le materie tecnico-scientifiche, da sempre considerate più ostiche di quelle umanistiche. Italiano, storia, filosofia e le altre discipline ‘classiche’ vedranno invece coinvolto il 13% dei maturandi; percentuale che potrebbe salire di almeno altri 5 punti percentuale se si considerano umanistiche anche il greco e il latino (protagoniste del secondo scritto al liceo classico).

Leave a Reply