Maturità 2019, online le tracce della seconda prove d’esame, ecco le novità

Come annunciato nei giorni scorsi il Miur alle 8:30 di oggi Giovedi 28 Febbraio 2019 ha pubblicato le tracce della simulazione della seconda prova della maturità 2019, questa pubblicazione segue test di simulazione del primo scritto svolto lo scorso 19 febbraio 2019, con la pubblicazione di oggi gli studenti potranno procedere alle esercitazazioni per quella che è la prova “d’indirizzo”.

Maturità 2019, online le tracce della seconda prove d’esame

Le simulazioni rientrano nelle novità volute dal Ministero dell’Istruzione per l’esame di maturità del 2019 che quest’anno introdurrà non poche novità, anche le prove di simulazioni sono una novità e consentiranno agli studenti e docenti di arrivare preparati all’esame di stato 2019.

Tra le novità introdotte anche la seconda prova multidisciplinare, le tracce d’esame, includeranno infatti più materie caratterizzanti l’indirizzo di studio, lo scorso 18 gennaio 2019 il Ministero dell’Istruzione aveva annunciato le discipline che gli studente dovranno affrontare, tra queste, matematica e fisica al liceo scientifico, latino e greco al liceo classico.

La riforma, modificata dal decreto legislativo numero 61/2017, ha inoltre cancellato la terza prova scritta, rendendo le prime due (da tenersi il 19 e 20 giugno) molto importanti. Infine, da quest’anno, sia la prima che la seconda prova saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre.

In totale, sono quattro le giornate di pubblicazione di esempi di prove. La seconda simulazione della prima prova scritta (dopo quella del 19 febbraio) sarà il 26 marzo. Per quanto riguarda la seconda prova, oltre a quella di oggi, è prevista un’altra simulazione il prossimo 2 aprile.

Qui potete trovare esempi di simulazione della seconda prova d’esame:

http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/201819/default_anno.htm

Requisiti Ammissione Esame di Maturità 2019, ecco le novità

Ricordiamo che l’ammissione all’Esame di Stato viene disposto dal consiglio di classe che viene presieduto dal dirigente scolastico o da un suo apposito delegato, di seguito andiamo a vedere quali sono i requisiti richiesti per poter accedere alle Prove d’Esame 2019:

  • obbligo di frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le deroghe previste dall’art.14/7 del DP.R n. 122/2009;
  • conseguimento di una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo discipline, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di ammettere, con adeguata motivazione, chi ha un voto inferiore a sei in una disciplina o in un gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto;
  • voto di comportamento non inferiore a sei decimi.

La legge n. 108/2018 , come detto sopra, ha prorogato al 2019/2020 lo svolgimento della prova Invalsi (che si svolgerà comunque) e dell’alternanza scuola-lavoro quali requisiti d’ammissione all’esame, quindi ricordiamo che ai fini dell’ammissione alla Maturità quest’anno non saranno presi in considerazione.

Maturità 2019 le altre notizie

Leave a Reply