Nuove opportunità di lavoro nel corpo forestale per i carabinieri, a dare la notizia è il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa il quale ha parlato del nuovo lasciato dall’assorbimento della Forestale nell’Arma dei Carabinieri, il Ministro ha fatto sapere che a breve il vuoto lasciato potrebbe essere colmato con la pubblicazione di nuovi concorsi che avvierebbero nuove assunzioni nel corpo dello stato.
Le parole del Ministro dell’Ambiente, pronunciate davanti la Commissione Ecomafie, potrebbe portare a nuove assunzioni nell’Arma dei Carabinieri ma l’ipotesi del ripristino del corpo forestale sembra molto irrealizzabile, nonostante lo stesso Ministro abbia definito questa scelta da parte del precedente governo “scellerata”.
Su questo aspetto anche la Corte Costituzionale si è pronunciata affermando che è legittimo l’accorpamento tra Forestale e Carabinieri.
Anche se il governo è consapevole che non si può tornare più indietro sa che per colmare questo vuoto lasciato dalle decisioni del precedente governo si devono effettuare nuove assunzioni di personale per almeno 1.500 unità.
Il Ministro, infatti, non contesta il modo in cui l’Arma dei Carabinieri sta lavorando nel presidio ambientale, ma i mezzi con cui lo sta facendo: sono troppo pochi gli uomini impiegati ed è per questo che è necessario aumentare gli organici.
Le assunzioni potrebbero riguardare sia i Carabinieri forestali che il Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma, ossia quell’organismo che si occupa della vigilanza, la prevenzione e la repressione delle violazioni compiute in danno dell’ambiente.