ANF Assegni familiari, nuove tabelle da luglio 2019, ecco le novità dell’INPS

In questi giorni l’INPS ha pubblicato una circolare (n.66 del 17 maggio 2019) nella quale si informano i cittadini delle novità che riguardano gli ANF Assegni Nucleo Familiare per l’anno 2019, infatti a partire dal mese di luglio 2019 entreranno in vigore le nuove tabelle a cui si dovrà fare riferimento per poter ottenere gli Assegni.

ANF Assegni familiari, nuove tabelle da luglio 2019, ecco le novità dell’INPS

Gli Assegni per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione sociale erogata dall’Inps verso i nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.

Chi intende chiedere e ottenere i nuovi assegni al nucleo familiare dovrà controllare a quale livello reddituale rivalutato appartiene, per comprendere se e quanto percepirà di Anf. Questo perché i livelli di reddito familiare utili a calcolare gli assegni si aggiornano annualmente.

Il calcolo effettuato, secondo quanto previsto dalle tabelle pubblicate dall’Inps, tenendo in considerazione il reddito familiare e la composizione del nucleo di riferimento (numero di componenti, presenza di soggetti inabili).

I limiti di reddito per il calcolo degli assegni familiari sono oggetto di rivalutazione dal 1° luglio e fino al 30 giugno dell’anno successivo e le nuove tabelle ANF INPS saranno valide per il periodo compreso tra il secondo semestre 2019 ed il primo semestre 2020.

Le nuove tabelle pubblicate con la circolare n. 66 saranno quindi valide dal 1° luglio 2019.

Fino ad allora, il calcolo verrà effettuato con quelle attualmente in vigore.

La variazione percentuale tra il 2017 ed il 2018 è stata pari al +1,1%, e ciò ha comportato la modifica delle tabelle ANF e dei limiti di reddito da considerare ai fini del calcolo degli assegni al nucleo familiare.

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52740

Leave a Reply