Scuola: Link, Adi e Flc Cgil lanciano la Petizione “Abbassiamo i costi del TFA di sostegno”

Alcune sigle sindacali della scuola (Link, Flc Cgil e ADI) hanno pubblicato un comunicato indirizzato al Ministero dell’Istruzione per chiedere l’abbassamento dei costi del TFA di Sostegno e per evitare che tutto questo divenga un modo per speculare sulla pelle di precari, studenti e alunni.

Scuola: Link, Adi e Flc Cgil lanciano la Petizione “Abbassiamo i costi del TFA di sostegno”

Link, Flc Cgil e ADI hanno lanciato una petizione indirizzata al Miur e al CRUI, l’obiettivo è chiedere l’abbassamento dei costi dei corsi del TFA di sostegno che già in passato hanno raggiunto e superato la cifra di 3.500 euro, secondo i sindacati si tratta di cifre troppo elevate, che di fatto hanno spinto studenti e precari a rinunciare alla formazione specialistica.

I sindacati chiedono quindi di abbassare i costi per evitare di speculare sulla pelle di precari, studenti e alunni, ad oggi questa condizione è del tutto inaccettabile, poichè l’offerta formativa degli atenei deve essere garantita dallo stato e dalla fiscalità generale.

Un Paese che non investe in formazione e scarica su studenti e precari l’intero costo dei percorsi formativi che vogliono frequentare è un Paese ingiusto, che opera una selezione sulla base delle condizioni economiche e ostacola la crescita culturale e le possibilità di lavoro delle nuove generazioni

Il decreto ministeriale che regolamenta il IV ciclo del TFA di sostegno è stato pubblicato l’8 febbraio ed è molta l’attesa per l’avvio dei nuovi corsi di specializzazione. Nella scuola vi è una forte domanda di docenti specializzati che resta per lo più inevasa, e tanti docenti e laureati sperano di poter acquisire il titolo anche per accedere al nuovo concorso.

Per queste ragioni Link, Adi e Flc Cgil chiedono che il Ministero dell’Istruzione:

  • incrementi il numero dei posti messi a concorso per l’anno accademico 2019/20
  • abbassi in maniera decisa i costi dei corsi

Per sostenere la petizione lanciata trovate di seguito il link:

https://www.change.org/p/ministero-dell-istruzione-dell-universit%C3%A0-e-della-ricerca-abbassiamo-i-costi-del-tfa-di-sostegno

Leave a Reply