Lego lancia i Braille Brick: i mattoncini per imparare il Braille

Lego Foundation ha ideato un nuovo progetto per avvicinare tutti i bambini al famoso mondo dei mattoncini colorati. Il progetto denominato lego braille bricksLego Braille Brick dell’azienda Lego avraà come obiettivo di introdurre nelle scuole e nelle famiglie un kit di 250 mattoncini che sulla superficie di ogni singolo mattoncino dispongono dei pallini che nell’alfabeto Braille rappresentano una lettera, un numero o un simbolo matematico, oltre a una versione scritta dello stesso simbolo per persone vedenti, l’idea è stata realizzata per far interagire a parità di condizioni bambini e insegnanti escludendo così il problema dell’ isolamento dovuto alla disabilità.

Attraverso i mattoncini ideati con tale novità sarà più semplice apprendere le parole attraverso un processo tattile e divertente, ma per l’immissione sul mercato bisognerà attendere il prossimo anno.

Lo spunto per la creazione di mattoncini Lego con rilievi sulla superficie è nato dal sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti, il Braille, attraverso il codice inventato da Louis oggi le persone ipovedenti possono leggere attraverso l’uso del tatto.

Leave a Reply