Orientamento Studio-Lavoro: trasformare idee in progetti d’impresa

Il percorso Alternanza scuola-lavoro permette a tantissimi studenti ancor indecisi su quale percorso professionale intraprendere l’opportunità di rapportarsi con il mondo del lavoro, mettendo in atto le proprie capacità e conoscenze. Tanti sono però anche i giovani che preferiscono dopo aver conquistato il titolo di diploma di intraprendere un’attività nuova e dipendente, magari inserendosi nel mondo dell’auto-imprenditorialità.

Orientamento Studio-Lavoro: trasformare idee in progetti d’impresa

I progetti che hanno inserito nel mondo scuola le idee di imprenditorialità sono diversi e l’obiettivo di tali progetti è stato quello di avvicinare i giovani a creare un’impresa seguendo importanti canali di conoscenza come aspetti organizzativi, gestionali, economici, legati al mondo della comunicazione e del marketing spiegati da professionisti del settore.

Importante sapere che per una nuova attività non occorre però improvvisare ma occorre conoscenza e competenza nel settore che si vuole intraprendere in quanto “Fare impresa” è l’incipit di un percorso sul quale ci si può cimentare, valutando con attenzione i vari risvolti che l’idea di impresa che si ha intenzione di realizzare genera.

I settori che sono maggiormente in via di sviluppo sono l’agricoltura e il mondo del bio in cui più di 55.000 imprenditori under 35 hanno deciso di cimentarsi e di realizzare il lavoro dei loro sogni, ma sempre con interpretando tale lavoro in chiave moderna. Ben viste dai giovani anche le App che vanno a supportare le diverse idee di business facendo riferimento all’innovazione digitale e dell’impresa 4.0. il tutto incentrando il proprio lavoro su conoscenza volontà e spirito di intraprendenza.

Leave a Reply