Piace il Riscatto della laurea agevolato, in due mesi 3mila domande, ultime novità

Il riscatto della laurea agevolato ai fini delle Pensione introdotto di recente piace, in soli due mesi dall’introduzione del provvedimento le domande presentate sono state più di 3.000 a diffondere i dati sul riscatto della laurea è il Sole24Ore che sottolinea l’interesse del provvedimento nei confronti dei destinatari.

Piace il Riscatto della laurea agevolato, in due mesi 3mila domande, ultime novità

I dati diffusi dal Sole24Ore sottolineano il successo del provvedimento soprattutto se confrontati con i dati annuali sulle presentazioni delle domande che normalmente si attestano sulle 12 istanze, in soli due mesi per il riscatto agevolato sono invece state presentate più di 3.000 domande, di questo passo il numero totale potrebbe essere anche il doppio delle istanze normalmente presentate senza le agevolazioni.

In termini economici il riscatto della laurea non è molto conveniente poichè l’incidenza mensile sull’assegno pensionistico è davvero bassa.

I vantaggi del riscatto sull’anticipo pensionistico sono invece tangibili nelle pensioni anticipate, in quanto ogni anno di studi riscattato viene considerato come un anno effettivamente lavorato.

Nella pensione di vecchiaia, invece, se si è già in possesso dei 20 anni di contributi necessari all’accesso, il riscatto degli anni di studi, può influire solo sul calcolo dell’assegno pensionistico poichè non serve ad anticipare la pensione

Leave a Reply