Assegnazioni provvisorie: domande a luglio, risposte entro il 31 agosto

Con la fine dell’anno scolastico terminano anche i contratti a tempo determinato per coloro che sono stati assunti lo scorso anno negli istituti scolastici, e si ripropongono ogni anno per riavere la possibilità di partecipare nuovamente al concorso per una stabilità lavorativa. A tal proposito vi segnaliamo che il contratto per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, Ata ed educativo per l’a.s. 2017/18 è stato sottoscritto ieri, ma non vi lasceremo senza tutte le novità e informazioni inerenti a tali concorsi specificando tutti i dati necessari per le candidature.

Novità di quest’anno riguardano le assegnazioni provvisorie che valgono e sono stabilite nel contratto nazionale, che ha eliminato la possibilità di contratti integrativi regionali, infatti pare che non potranno esserci come lo scorso anno, assegnazioni di docenti di ruolo non specializzati su posti di sostegno.

Per le assegnazioni provvisorie sono stati eliminati i contratti regionali, e consegnati i posti di sostegno solo a personale specializzato. Anche in assenza del testo definitivo in questi giorni il contratto sarà registrato e si darà il via libera alla presentazione delle domande su Istanze on line.

Avete tempo fino a fine giugno/ inizi di luglio 2017 per compilare e inoltrare la domanda di partecipazione concorso, anche se la tempistica potrebbe essere diversa per ordine di scuola, visti i trasferimenti di infanzia e primaria sono già stati comunicati.
Ecco le date:

  • scuola secondaria di I grado saranno pubblicati il 4 luglio 2017
  • scuola la secondaria di II grado si dovrà attendere il 20 luglio 2017

Il Ministero dell’Istruzione dci tiene a sottolineare che a differenza dello scorso anno in cui le assegnazioni si conclusero ad inizio anno scolastico, quest’anno assicura assunzioni prima dell’inizio anno scolastico, in quanto le operazioni dovranno concludersi entro il 31 agosto 2017, in modo che il 1° settembre i docenti di ruolo siano già a disposizione per l’inizio del nuovo anno scolastico 2017/2018.

Leave a Reply