Decreto Scuola 2020, ecco tutte le novità approvate alla Camera

Questa mattina Martedi 3 Dicembre 2019 è stato approvato alla Camera dei Deputati il Decreto scuola 2020 che contiene molteplici novità per la scuola, per la ricerca, per l’istruzione ma soprattutto per i Concorsi per diventare docenti, in questo articolo andiamo a vedere quali sono tutte le novità introdotte che entreranno in vigore a partire dal 2020.

In programma alla camera oggi martedi 3 dicembre 2019 la discussione sul decreto scuola 2020 che porterà all’interno della scuola pubblica italiana molteplici novità, in questo articolo andiamo a vedere nel dettaglio tutte le novità introdotte e quali saranno gli ambiti in cui verranno introdotti.

Decreto Scuola 2020: Assunzioni Dsga

Una novità introdotta dal DL Scuola 2020 riguarda le Assunzioni dei DSGA all’interno delle scuole, il possesso della laurea tornetà ad essere un titolo di accesso utile per il concorso riservato, elimianta la deroga al titolo di studio, che avrebbe permesso l’accesso al concorso riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA con almeno tre anni di servizio senza il titolo di laurea.

Se confermata, la procedura di assunzione per assistenti amministrativi con laurea + 3 anni di servizio facenti funzione DSGA sarà quella indicata in questo articolo

Decreto Scuola 2020: Bonus merito

Novità anche per il Bonus Merito introdotto con la riforma della scuola del Governo Renzi denominata Buona Scuola, il Bonus Merito destinato alla valorizzazione del personale della scuola sarà esteso in maniera strutturale anche ai docenti precari al termine delle attività didattiche (30 giugno) o fino al termine dell’anno scolastico (31 agosto).

Decreto Scuola 2020: Concorso Docenti di Religione

Ci sarà anche un concorso per l’assunzione dei docenti di religione con posti riservati per quanti hanno 36 mesi di servizio, dopo 15 anni e con il 60% delle cattedre vacanti, si è ripreso a parlare di concorso per gli insegnanti di religione cattolica grazie ad un provvedimento che ha trovato accoglienza nel decreto-scuola che a breve troverà la sua declinazione definitiva dopo il passaggio parlamentare.

Decreto Scuola 2020: Didattica digitale

Altra novità riguarda gli aspiranti docenti che per diventare insegnanti dovranno acquisire anche competenze nella programmazione informatica (coding), il percorso sarà inserito  nei 24 CFU che sono necessari per partecipare ai concorsi a cattedra.

Decreto Scuola: Educazione civica

Dal prossimo anno ritornerà come materia di studio l’educazione civica di cui ampiamente si è discusso in questi mesi, la novità contenuta nel decreto legge riguarda i dettagli sull’insegnamento della materia per la quale non ci saranno aumenti d’organico che entrerà a regime dal settembre 2020.

Decreto Scuola 2020: Concorso per Ispettori

Previsto all’interno del decreto legge anche un concorso pubblico per ispettori scolastici, il bando sarà pubblicato a gennaio 2021, con un concorso per 59 dirigenti tecnici e, a decorrere dal 2023, di ulteriori 87 dirigenti tecnici.

Decreto Scuola 2020: Bando Ordinario e Straordinario

Confermati la presenze di due bandi di concorso per l’assunzione di docenti, un bando straordinario per far fronte all’emergenza precariato e supplenze per 24mila docenti precari, con alle spalle almeno tre anni di servizio in cattedra ed un altro bando pubblicato simultaneamente a quello straordinario che mette a disposizione altri 25.000 posti per docenti, di seguito i dettagli su questi due bandi:

Riforma concorsi presidi

Il decreto modifica quanto previsto dal D.lgs. 165/01 e superando il corso-concorso.

Con le modifiche apportate:

  • il reclutamento dei dirigenti scolastici si realizza mediante un concorso selettivo (non più quindi corso-concorso) per titoli ed esami, organizzato su base regionale;
  • le prove scritte e orali sono superate con un punteggio minimo di sette decimi o equivalente;
  • uno o più decreti Miur definiranno le modalità di svolgimento del concorso e dell’eventuale preselezione, le prove e i programmi concorsuali, la valutazione della preselezione, delle prove e dei titoli, la disciplina del periodo di formazione e prova e i contenuti dei moduli formativi relativi ai due anni successivi alla conferma in ruolo. Dopo la conferma in ruolo, nei due anni successivi, dunque, i dirigenti dovranno proseguire la formazione con i predetti moduli.

Decreto Scuola 2020: Novità per Diplomati magistrale

Diplomati magistrale con sentenza negativa: sì proroga contratto 30 giugno, no assunzione aventi diritto da GaE. La Commissione V Bilancio ha detto sì alla trasformazione del contratto da tempo indeterminato in supplenza al 30 giugno, ma ha cassato le ulteriori assunzioni da GaE

Leave a Reply