La scelta scolastica è diventata una moda o un modo per seguire i propri compagni delle scuole medie? Quali sono gli indirizzi di studi più gettonati dai tanti studenti che cercano di intraprendere il loro percorso si studi seguendo le proprie passioni? Secondo un recente sondaggio Miur che ha visto protagonisti gli studenti italiani, pare che gli studenti che hanno scelto di proseguire il proprio percorso presso un istituto di scuola secondaria superiore preferirebbero di gran lunga iscriversi ad un liceo, in particolare al liceo scientifico.
Il percorso di studio liceale anche se uno dei percorsi più articolati e difficili sembrerebbe il più gettonato dai giovanissimi che compiono tale scelta, ma sembrerebbe quasi un trend che va a sfavore degli indirizzi professionali, interessano il liceo classico e l’indirizzo delle scienze umane, mentre restano più o meno stabili le iscrizioni agli istituti tecnici, registrando maggiori scelte anche per gli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni.
Per quanto concerne la distinzioni di scelte tra gli studenti di sesso maschile e quello femminile, pare che il percorso liceale è ancora una volta quello preferito dalle ragazze, circa il 60%, mentre i ragazzi prediligono gli istituti tecnici con una prevalenza per il settore “Tecnologico” .
Sono maggiori i numeri inerenti alla maggioranza nei licei di studenti di sesso maschile per il liceo scientifico ad indirizzo sportivo (70%) e delle scienze applicate (68,6%), mentre maggiori i numeri delle studentesse nei licei ad indirizzo linguistico (79,4%) e in quello coreutico (89,6%).
Gli studenti del Centro Italia prediligono i percorsi liceali nel 59,7% mentre gli studenti del Nord-Est 46,6% prediligono meno i licei ma preferiscono maggiormente gli indirizzi tecnici.
-La regione Lazio prevale la scelta per il Liceo con il 66% di iscritti, un terzo dei quali si indirizza al liceo scientifico;
-La regione Veneto si conferma come la regione dove il liceo risulta meno attrattivo (45,8% di iscritti) e dove l’istituto tecnico viene preferito con una percentuale di iscritti superiore rispetto alle altre regioni (38,2%).
Il Miur dichiara che “Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione”, sono fonte di molte informazioni.