NoiPa lancia il nuovo servizio “Ottieni SPID” ecco come funziona

NoiPa, la piattaforma ministeriale che si occupa della pubblicazione del cedolino e dello stipendio dei dipendenti pubblici, ha pubblicato un comunicato in cui si annuncia il lancio di un nuovo servizio “Ottieni SPID” un nuovo servizio dedicato ai Dipendenti PA che permette di ottenere l’Identità Digitale.

NoiPa lancia il nuovo servizio “Ottieni SPID” ecco come funziona

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un servizio (al momento gratuito) che permette di ottenere un’identità digitale e mediante una user name e una password permette di accedere a tutti i siti e servizi online della pubblica amministrazione, il vantaggio del sistema SPID è quello di effettuare una sola registrazione che sarà valida per tutti i siti, gli utenti quindi non dovranno effettuare decine di registrazione ed avere user name e password differenti per ogni sito.

Con la nota pubblicata NoiPa informa che è disponibile il nuovo servizio “Ottieni SPID”, il nuovo servizio realizzato in collaborazione con AgID permetterà agli utenti registrati alla piattaforma NoiPa di ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) direttamente dalla loro area privata in modo semplice e veloce.

Attraverso il lancio di questo nuovo servizio viene fornito un contributo significativo alla diffusione dell’utilizzo dei servizi digitali e alla crescita digitale della PA italiana, il servizio interesserà potenzialmente quasi 2 milioni di utenti che potranno avvalersi di una procedura particolarmente veloce.

NoiPA, infatti, si fa garante dell’identità dell’utente presso gli Identity Provider (IdP) evitando il riconoscimento de visu del richiedente, offrendo così la possibilità di gestire tutto il processo di registrazione online.

Per utilizzare il servizio “Ottieni SPID” è sufficiente accedere all’area privata del portale NoiPA, e scegliere l’Identity Provider fra quelli che hanno aderito all’iniziativa. Una volta effettuata la scelta, l’amministrato potrà completare la registrazione direttamente sul sito dell’Identity Provider, ottenendo così l’Identità Digitale Unica.

La nuova funzionalità “Ottieni SPID” è disponibile, all’interno dell’area riservata del portale NoiPA, seguendo il percorso: Amministrato/Self service/Servizi/Ottieni SPID.

Per le informazioni di dettaglio sull’utilizzo del servizio è possibile consultare il Manuale utente

Qui il comunicato stampa del MEF: http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2019/comunicato_0030.html

Leave a Reply