NoiPa Cedolino Settembre 2023, Date Stipendio e Novità

NoiPa Cedolino Settembre 2023, Date Stipendio e Novità – Il cedolino NoiPa dello stipendio di settembre 2023 per gli insegnanti e il resto del personale della scuola ma anche per tutti i dipendenti pubblici, verrà reso disponibile online entro la prossima settimana. Di solito, il pagamento dello stipendio degli insegnanti per il mese di settembre avviene in anticipo rispetto alla data prevista. Tuttavia, questa situazione non vale per i supplenti precari della scuola, i quali potrebbero dover aspettare settimane prima di ricevere il pagamento.

NoiPa Cedolino Settembre 2023, Date Stipendio e Novità

Questo accade principalmente a causa del grande numero di insegnanti che vengono assunti dopo l’inizio delle lezioni a settembre. Nel frattempo, con il cedolino NoiPa di settembre, gli insegnanti potranno tenere sotto controllo l’importo del loro stipendio in dettaglio.

Per quanto riguarda la data effettiva del pagamento, il cedolino NoiPa di settembre degli insegnanti verrà reso disponibile in anticipo, di solito entro il 18 del mese, sulla piattaforma per la gestione degli stipendi dei dipendenti pubblici. Tuttavia, il pagamento stesso arriverà qualche giorno dopo.

Per gli insegnanti di ruolo o con un contratto annuale che si conclude il 30 giugno o il 31 agosto, il pagamento dello stipendio avviene di solito il 23 del mese. Tuttavia, in casi particolari come ad esempio a settembre 2023, quando il 23 cade di sabato, l’accredito viene anticipato al venerdì. Pertanto, il pagamento del cedolino NoiPa di settembre sarà effettuato venerdì 22 settembre.

Nel caso del personale supplente breve o saltuario della scuola, ancora in attesa di alcune rate dello stipendio, è necessario attendere l’emissione speciale che, a settembre, dovrebbe essere prevista il lunedì 18. L’accredito, quindi, avverrà entro la fine del mese, presumibilmente giovedì 28 settembre.

I docenti potranno verificare autonomamente i dettagli dell’importo del loro stipendio visualizzando il cedolino NoiPa nell’area riservata della piattaforma ministeriale non appena sarà reso disponibile online.

Solitamente, il FIS (Fondo di Integrazione Salariale) viene erogato entro il 31 agosto di ogni anno scolastico attraverso il cedolino NoiPa. Tuttavia, quest’anno si sono verificati dei ritardi. Le Segreterie Scolastiche dovranno completare il caricamento dei dati necessari entro il 14 settembre per rispettare le tempistiche chiave del 22 e del 25 settembre per le emissioni di stipendio.

I sindacati hanno espresso preoccupazione e disappunto per un possibile ritardo nel pagamento del FIS ad ottobre, definendolo “inaccettabile”. Questa situazione potrebbe causare difficoltà finanziarie per molti lavoratori del settore.

È fondamentale che le autorità competenti si impegnino a risolvere queste problematiche in modo tempestivo e a garantire che il personale scolastico riceva il giusto e tempestivo pagamento dei propri stipendi.

Cedolino NoiPA: le date chiave di settembre

Vediamo di seguito quali sono le date di pagamento degli stipendi pubblici secondo il calendario pubblicato da NoiPA per il mese di Settembre 2023:

  • 14 settembre: emissione straordinaria e liquidazione dei crediti del modello 730 approvato entro il 10 settembre 2023.
  • 15-18 settembre: disponibilità online del cedolino per la verifica degli importi stipendiali.
  • 18 settembre: emissione speciale per determinate categorie di personale scolastico e dei Vigili del Fuoco.
  • 22 settembre: erogazione stipendi per diversi comparti della Pubblica Amministrazione.
  • 22-25 settembre: liquidazione dell’emissione straordinaria annunciata il 14 settembre.
  • 26 settembre: prevista l’erogazione degli stipendi per il settore sanitario.
  • 28 settembre: probabile data di pagamento per il personale scolastico e i Vigili del Fuoco considerati nell’emissione speciale del 18 settembre.

NoiPa Settembre 2023 come controllare il Cedolino Online

I dipendenti pubblici possono controllare i dettagli dell’importo dello stipendio in autonomia visualizzando il cedolino NoiPa nell’area riservata della piattaforma ministeriale non appena questo sarà online.

L’accesso può avvenire utilizzando le credenziali Spid, Cns o Cie, successivamente all’interno dell’area personale, alla voce “I miei documenti”, compare l’ultimo cedolino di stipendio:

  • alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di agosto;
  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.
  • Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini per avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”.

I dipendenti pubblici potranno anche verificare eventuali emissione speciali nel mese corrente seguendo, sempre nell’area riservata di NoiPa, il seguente percorso:

  • “Servizi”;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” con le emissioni.

Nella sezione “Consultazione pagamenti” dovrebbe comparire la seguente dicitura: “33-Emissione speciale supplenti brevi”. Qui vengono riportati:

  • il mese di competenza;
  • il relativo mese di emissione;
  • l’importo;
  • lo stato che dovrà portare la dicitura “emesso”.