Concorsi Letterari, ecco i migliori Concorsi del 2019 a cui partecipare

Partecipare ai concorsi letterari potrebbe essere un’ottima soluzione per coloro che ambiscono di scrivere e pubblicare un romanzo. La scrittura è nelle tue vene e a volte ciò che manca può essere solo un pizzico di coraggio a mettersi in gioco o una piena consapevolezza delle proprie risorse.

Concorsi Letterari, ecco i migliori Concorsi del 2019 a cui partecipare

Si può iniziare partecipando a concorsi letterari gratuiti, che possono essere non solo un’occasione per ottenere un riconoscimento qualificato della propria opera, ma anche una palestra per cimentarsi con la prova di un giudizio autorevole. Si tratta di manifestazioni dove in moltissimi casi ti confronterai con scrittori esordienti come te, che nei concorsi letterari gratuiti trovano un’occasione di condivisione e, perché no, anche di motivazione per proseguire nella scrittura.

Per farlo basta avere una propria opera – un racconto, un romanzo, una poesia – ed inviarlo agli organizzatori.

In generale, iscriversi a dei concorsi letterari nel 2019 può davvero essere l’inizio di una nuova stagione se vuoi scrivere un romanzo, e speri in un meritato riconoscimento tramite la vincita di un concorso: in molti, difatti, assegnano come premio proprio la pubblicazione con una casa editrice seria.

La partecipazione a manifestazioni letterarie può rappresentare l’opportunità di incontrare scrittori che hanno alle spalle qualche anno di esperienza in più e da cui poter trarre consigli e suggerimenti per proseguire.

Fare un censimento di tutti i concorsi letterari 2019 sarebbe opera dispersiva, perché sono davvero migliaia e si tengono in ogni parte d’Italia.

Fra i principali concorsi letterari a pagamento si segnala il premio Italo Calvino, concorso letterario riservato a soli scrittori esordienti, che non abbiano mai pubblicato con le principali Case editrici. L’iscrizione per partecipare a questo concorso è di 100 euro.

Mentre fra i concorsi letterari gratuiti si segnala il Premio letterario la Giara, aperto solo a scrittori fino a 39 anni di età. In questo caso, per partecipare a questa manifestazione organizzata dalla Rai, nessuna quota d’iscrizione è richiesta.

Nei concorsi letterari gratuiti c’è ancora tanta scrittura genuina che non lavora per le vendite, che non trae ispirazione dai desiderata del mercato, ma esprime semplicemente una vocazione letteraria che è ancora capace, all’interno di dinamiche sociali e comunicative sempre più diradate, di essere strumento di conoscenza e di comprensione della realtà.

Anche per questo motivo contribuire con la propria opera ai concorsi letterari nel 2019, è un modo per riempire quei piccoli, grandi vuoti, che la società a volte crea in maniera inconsapevole. D’altro canto, la missione della letteratura è stata per molto tempo quella di indicare alternative al presente senza che ciò determinasse però un distacco dalla realtà. Anzi. La partecipazione a concorsi letterari gratuiti è, al contrario, una forma alta di confronto con la realtà che può contribuire a generare processi virtuosi di sensibilizzazione e diffusione della cultura.

A fianco di tutto questo, deve esserci però la consapevolezza della necessità di far crescere e migliorare ogni giorno la propria scrittura. Ricercando la collaborazione e l’insegnamento di chi può davvero trasmetterti qualcosa per rendere migliore ciò che scrivi. Partecipare ad un concorso letterario gratuito o ad un concorso letterario a pagamento, può essere la tappa di un percorso a cui occorre arrivare con strumenti adeguati a rendere la partecipazione un’esperienza utile.

Nella lunga strada che rende una passione ciò che possiamo fare per vivere, c’è molto impegno ma anche la necessità di non vanificarlo. La scrittura, al pari di tutte le passioni ha bisogno di alimentarsi maturando, crescendo, acquisendo nuove competenze e maggiore confidenza nelle proprie possibilità espressive. Una scuola di scrittura potrebbe essere il canale giusto per indirizzare la tua passione per la scrittura ad essere qualcosa di più di un semplice passatempo.

Diventare l’occasione per scoprire qualcosa in più, di ciò che puoi realizzare attraverso ciò che scrivi e magari chissà, per trovare la spinta decisiva a partecipare ai prossimi concorsi letterari gratuiti.

Leave a Reply