La giornata di domani 8 Marzo si preannuncia molto complicata per via dello sciopero generale in programma proprio domani 8 marzo, giornata dedicata anche alla donna con l’omonima festa, domani a scioperare saranno il settore dei traporti con lo sciopero dei treni, aerei, autobus, taxi, metro, il settore della scuola con docenti e personale ata.
Sciopero 8 marzo: si ferma la Scuola, i Trasporti e la Sanità (Orari e Fasce Garanzia)
Domani sarà una giornata molto difficile per chi dovrà spostarsi utilizzando mezzi non privati, domani venerdi 8 marzo è stato indetto lo sciopero generale che coinvolge il settore dei trasporti, della scuola e della sanità.
Uno sciopero che ormai è quasi un appuntamento fisso: anche lo scorso anno fu indetta dagli autonomi un’astensione dal lavoro nella stessa data, e quest’anno in più c’era l’attrattiva del venerdì, il giorno della settimana preferito da tutte le organizzazioni sindacali.
Lo sciopero è stato indetto da quasi tutte le sigle sindacali di diversi settori lavorativi Usb, Cub, Usi-Ait e Sgb, aderisce allo sciopero anche il sindacato Anief che chiede la riapertura delle graduatorie ad esaurimento e l’estensione del doppio canale di reclutamento con graduatorie d’istituto provinciali”, “dopo la scandalosa sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato e in attesa della discussione del suo annullamento in Cassazione prevista tra pochi giorni, il 12 marzo”.
Alla protesta si sono aggiunti in ambito regionale anche altre sigle del sindacato confederale, nella regione Lazio aderirà la Cgil nei settori del lavoro pubblico e dell’ istruzione, «per consentire la partecipazione a tutte le iniziative e le manifestazioni della giornata dell’8 marzo»
Sciopero 8 marzo: gli orari della protesta
Lo sciopero dei sindacati autonomi durerà 24 ore, con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 8,30 alle ore 17 e dalle ore 20 a fine servizio. Per i trasporti pubblici viene garantito il servizio essenziale, come previsto dalla legge.
Nel Lazio sono garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8,30, alla ripresa del servizio alle ore 17, fino alle ore 20. Inevitabili le conseguenze nella Capitale per le linee di autobus e per la metropolitana.
Uno dei settori più interessati dallo sciopero è sicuramente quello dei treni, i dipendenti di Trenitalia sciopereranno dalla mezzanotte alle 21 dell’8 marzo, aderiscono alla protesta anche i lavoratori di Trenord, il cui sciopero durerà da mezzanotte fino alle 21 dell’8 marzo, il sito ufficiale di ferrovie dello stato sarà costantemente aggiornato e i cittadini potranno consultarlo per avere informazioni precie e aggiornate sulle modalità dello sciopero.
Allo sciopero come evidenziato aderiscono anche i mezzi di trasporto pubblico, Usb, Cub, Usi-Ait e Sgb hanno chiamato tutti a raccolta per scioperare l’8 Marzo, si fermeranno nelle città anche bus, tram e metropolitane, anche i taxi si fermeranno dalle 8 alle 22.
In sciopero anche gli addetti alla viabilità stradale dalle 6 dell’8 marzo alle 6 del 9 marzo, anche il trasporto marittino aderisce alla protesta i collegamenti verso le isole minori saranno fermi da mezzanotte alle 24, mentre le navi dirette nelle isole maggiori si fermeranno un’ora prima delle partenze.