Sciopero Scuola Marzo, ecco le date interessate dagli scioperi di docenti e studenti

Con l’entrata del mese di marzo, tanti gli scioperi e manifestazioni in piazza che si terranno nelle date:8 marzo, 12 marzo, 15marzo.Vediamo nel dettaglio. La Cgil per il giorno 8 marzo, data scelta per sensibilizzare maggiormente sulla condizione della donna ancora lontana dall’essere paritaria rispetto a quella degli uomini, e per ribadire con una manifestazione i temi politici portati avanti dal sindacato sulla questione di genere.

Sciopero Scuola Marzo, ecco le date interessate dagli scioperi di docenti e studenti

Lo stesso giorno della manifestazione Cgil vi sarà anche la protesta di 24 ore indetta dalle attiviste di Non Una di Meno per una piena parità nel mondo del lavoro e vi sarà anche lo sciopero dei sindacati di base per l’astensione dal lavoro, per protestare contro tutto il precariato del comparto scuola.

L’8 marzo in Veneto scenderanno in piazza anche i diplomati magistrale ante 2002 che manifesteranno contro l’ultima sentenza del Consiglio di Stato, che comporterà il licenziamento di massa dei diplomati magistrale ante 2002.

Martedì 12 marzo Cgil, Cisl e Uil si uniranno in piazza per manifestare contro il precariato del comparto scuola.

Venerdì 15 marzo, manifestazione contro l’inquinamento ambientale che vedrà coinvolti tantissimi studenti si tutte le città, inoltre sarà la prima manifestazione globale coordinata che ha come punto di partenza, l’idea di una giovane svedese Greta Thunberg.

Dichiarato sciopero anche del Comparto Scuola di tutto il personale docente, dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero per il 15 marzo.

Leave a Reply