110 Tirocini e Borse di Studio 2019 per giovani laureati, i dettagli

Per rafforzare il piano di inserimento lavorativo la Regione Sicilia ha deciso di attivare dei tirocinii nell’ambito del Programma Operativo-Fondo Sociale Europeo 2014/2020. L’occupazione dei giovani è molto importante per un Paese che vuole essere al passo con gli altri paesi europei che sono alla lunga più avanti del nostro Paese e perciò si è deciso di offrire un’opportunità in più a 110 giovani laureati per inserirli nella Pubblica Amministrazione regionale.

110 Tirocini e Borse di Studio 2019 per giovani laureati, i dettagli

L’opportunità per i giovani laureati prevede un tirocinio extra curriculare per l’inserimento o il reinserimento lavorativo nei dipartimenti della Regione dislocati a Palermo, il progetto si è potuto realizzare grazie alla collaborazione delle università siciliane e della Regione Sicilia.

Possono partecipare al progetto di formazione solo i laureati residenti presso la Regione Sicilia per rafforzare i livelli di opportunità di inserimento nella regione di appartenenza e per consentire ai giovani laureati di integrare la preparazione acquisita durante il percorso di studio con competenze di interesse delle pubbliche amministrazioni.

I tirocini inseriti nell’ambito del Programma Operativo-Fondo Sociale Europeo 2014/2020 prevedono

Un percorso di formazione così strutturato:

  • i partecipanti al tirocinio riceveranno formazione avanzata sull’azione amministrativa delle amministrazioni regionali nel contesto nazionale ed europeo, che si concluderà con verifica finale delle conoscenze acquisite.
  • conoscenza dell’azione amministrativa;
  • definizione del piano formativo individuale;
  • il percorso di formazione prevede attività di tirocinio nei dipartimenti della Regione nelle aree professionali per le quali è stato rilevato dal dipartimento della funzione pubblica un gap positivo di competenze.

Titoli e requisiti

Possono accedere al percorso formativo indetto dalla regione Sicilia solo coloro che sono in possesso di:

  • età non superiore ai 35 anni;
  • essere residenti in Sicilia da almeno 12 mesi;
  • essere disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente
  • titolo di laurea magistrale, o specialistica, o di vecchio ordimento nei settori di studio previsti con voto di laurea minimo di 105/110;
  • buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’avere sostenuto e superato un esame di inglese presso l’Università dove si è conseguita la laurea. In alternativa la conoscenza può essere dimostrata dal possesso di una certificazione almeno di livello A2.

Come candidarsi

Gli interessati a prendere parte al tirocinio regione Sicilia potranno seguire un percorso di formazione di un anno e riceveranno un’indennità di partecipazione di 1145 euro lordi. Per partecipare al concorso di ammissione occorre presentare la propria candidatura entro il 21 gennaio presso gli Atenei siciliani.

Ulteriori informazioni sul portale regione Sicilia:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE

Leave a Reply