Alternanza Scuola-Lavoro, in Lombardia 3.000 contratti di apprendistato

L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea al convegno di presentazione e valorizzazione dei risultati di ‘Assist – Azioni di sistema per lo sviluppo dell’istruzione tecnici è intervenuta in sostegno del progetto alternanza scuola lavoro, sottolineando l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro anche citando alcune analisi quali-quantitativa e individuando i dieci profili tecnici più cercati dalle imprese:

“Regione Lombardia ha dato valore aggiunto all’alternanza scuola-lavoro sottoscrivendo protocolli con aziende per facilitare gli istituti scolastici e consentire agli studenti di incontrare occasioni di occupabilità: abbiamo declinato al meglio il programma di legislatura che si sintetizza nello slogan ‘lavorare a scuola, studiare in azienda”.

Sottolinea poi l’assessore Aprea “Regione Lombardia, ha fatto sistema con le aziende: noi co-progettiamo i percorsi mettendo a disposizione risorse, condividendo regole, favorendo l’apprendistato. Metterci in rete con i nostri partner ha reso possibile coprogettare e realizzare obiettivi di facilitazione della transizione dallo studio al lavoro: ci siamo dati una legge regionale, la Legge regionale 30, che riunisce in un unico impianto normativo istruzione, formazione e lavoro, individuando come tratti identitari la qualità, l’innovazione e l’internazionalizzazione”.

“Dal 2013 ad oggi abbiamo introdotto alcune pratiche di governance partecipata che hanno realizzato successi maggiori a quelli che ci attendevamo. Il nostro grande traguardo e’ stato raggiungere i 3000 contratti di apprendistato, risultato che ha superato il sistema duale di Bolzano, avvicinandoci ai livelli di eccellenza della Germania. L’anno prossimo puntiamo ad arrivare ad almeno 6000 apprendisti di primo e terzo livello”.

Il convegno di presentazione e valorizzazione dei risultati di ‘Assist Azioni di sistema per lo sviluppo dell’istruzione tecnici è stato ospitato presso Cariplo Factory, l’hub che vuole essere il punto di riferimento, per qualità e originalità delle iniziative, per la realizzazione di progetti in partnership di open innovation, corporate social responsibility (Csr) e valorizzazione dei giovani talenti, a tale iniziativa hanno partecipato 12 istituti tecnici,oltre 200 studenti e 100 imprese del territorio.

Il progetto alternanza scuola lavoro vede protagonisti giovani studenti e le imprese sul territorio che sono interessati a partecipare a tale progetto, tra le professioni che, in base ai dati raccolti saranno le più richieste del prossimo futuro in particolare preso la regione Lombardia, risultano:

  • lo sviluppatore software,
  • il tecnico di rete di sicurezza informatica;
  • professionisti negli ambiti della logistica e della supply chain.

Per la realizzazione del progetto alternanza scuola lavoro hanno partecipato:

  • Renato Cerioli, presidente Cariplo Factory;
  • Alberto Ribolla, presidente Confindustria Lombardia;
  • Delia Campanelli, direttore generale Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

Leave a Reply