Salerno: Agibilità delle scuole 2 su 3 senza carte in regola

Nelle ultime settimene si è parlato molto della sicurezza all’interno delle scuole, a salerno in questi giorni è emerso che 2 scuole su 3 non possiedono il certificato di agibilità, è quanto emerge dall’analisi dei parametri contenuti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica diffusa in questi giorni dallo stesso Ministero dell’Istruzione Miur.

Dall’analisi dei parametri contenuti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica diffusa in questi giorni dallo stesso Ministero dell’Istruzione Miur è emerso che solo il 21% delle scuole distaccate sono collegate con mezzi pubblici, una situazione che aggiunta all’agibilità che molte scuole non possiedono, rende la città di Salerno sotto questo punto di vista non certo positiva.

I dati pubblicati sono stati aggiornati dopo l’ultima pubblicazione di due anni fa sullo stato di salute e l’anzianità delle scuole italiane, da cui emerge una situazione a livello locale e nazionale non certo delle più positive, una problematica che riguarda indistintamente tutte le scuole secondo l’anagrafe ministeriale: l’assenza di una dichiarazione al catasto urbano.

Altro punto negativo: la presenza di barriere architettoniche. E ancora: il mancato isolamento termo-acustico e l’adeguamento alla normativa tecnica antisismica. Il quadro sulla condizione di molte scuole superiori e del primo ciclo si presenta abbastanza precario secondo il Ministero.

Leave a Reply