Proposta Legge: Docenti di Educazione Fisica alla Primaria, 12Mila Posti Vacanti

In commissione cultura è stata approvata una proposta di legge che prevede l’introduzione del docenti di educazione fisica fin dalla scuola primaria, una novità a cui hanno lavorato tutti i gruppi politici in forte sinergia, secondo la proposta ad insegnare l’educazione motoria alla scuola dell’infanzia saranno docenti specializzati nella materia e che entreranno a pieno titolo nell’organico della scuola, le prime stime parlando di circa 12.000 nuove assunzioni di docenti specializzati.

A dare l’annuncio dell’approvazione in commissione cultura della proposta di legge è stato l’On. Vittoria Casa del Movimento 5 Stelle, dietro questa proposta di legge si cela un progetto ambizioso, il Governo infatti punta a rivoluzionare il concetto di scuola sotto il profilo sportivo, l’idea è quella di creare punti di incontro durante il periodo delle vacanze estive, a cui potranno prendere parte tutti i ragazzi anche coloro che non si possono permettere le cosiddette “colonie” estive.

Come detto si tratta di un progetto molto ambizioso poichè se il progetto venisse realizzato il nostro paese risulterebbe il primo in europa ad aver creato una scuola alternativa ingrado di formare anche gli sportivi di domani, un progetto accolto in maniera molto positiva anche dai dirigenti scolastici italiani che plaudono l’idea.

Come specificato la proposta di legge prevede il reclutamento di circa 12.000 docenti specializzati nell’educazione motoria, per farlo verranno banditi concorsi pubblici ad hoc che permetteranno di assumere docenti che abbiano il titolo per insegnare scienze motorie, in primis si guarderà all’organico disponibile, utilizzando docenti abilitati all’insegnamento per la primaria ed in possesso di competenze certificate nelle materie da approfondire.

Le competenze richieste ai candidati saranno alte, i docenti reclutati saranno chiamati non solo per aumentare le attività fisiche e sportive dei ragazzi ma aiuteranno anche a socializzare e formare gli atleti del domani creando punto di incontro nelle scuole durante le vacanze estive e quindi far nascere una nuova scuola.

Sul tema il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha rilasciato anche delle dichirazioni affermando che lobiettivo del Ministero dell’Istruzione è inserire  nella scuola primaria docenti altamente specializzati nella materia per consentire alle scuole, il pomeriggio e durante le vacanze, di diventare centri sportivi scolastici. Serviranno 12 mila nuovi docenti e un concorso ad hoc.

Leave a Reply