Concorso Scuola 2018 i 24 CFU costeranno massimo 500 euro

Il Decreto che avrebbe dovuto delineare le linee guida sull’acquisizione dei 24 CFU per i Concorsi Docenti a partire dal 2018 doveva essere pubblicato dal Miur entro la fine di Luglio, ma negli ultimi mesi il Ministero ci ha abituato a questi ritardi, infatti stando alle ultime notizie il decreto “dovrebbe” (il condizionale è d’obbligo) essere pronto per la pubblicazione prima del 15 Agosto, il decreto come anticipato anche in precedenti articoli conterrà le linee guida per il conseguimento dei 24 CFU su discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche per i docenti che non li hanno conseguiti a seguito di percorso universitario anche abilitante.

Il Miur aveva annunciato che  il decreto sarebbe stato pubblicato entro la fine di luglio ed infatti è arrivato anche il parere del CUN, il Consiglio Universitario Nazionale, per cui a breve potrà essere pubblicato, il ritardo nella pubblicazione pare essere solo burocratico e per la limatura di alcuni dettagli.

Il decreto è molto atteso poichè interessa potenzialmente migliaia di candidati, se si considera il successo che ha avuto la riapertura della III fascia delle graduatorie di istituto, alle quali si accede con la laurea. Ma per il concorso sarà necessario acquisire anche 24 CFU.

Uno degli aspetti più importanti del decreto è sicuramento il costo dei 24 CFU, secondo le linee guida del Ministero si sta valutanto di introdurre un tetto massimo di spesa che ammonta a circa 500 € con criteri di progressività come per le rette universitarie, saranno poi le singole Università a decidere tali eventuali criteri. Attenzione, il tetto stabilito vale per le Università statali.

Per quanto riguarda invece le modalità con cui i 24 CFU potranno essere acquisiti si parla anche di acquisti separati, qualora alcuni docenti ne avessero già acquisito alcuni nel proprio percorso di studi, verranno inoltre presi in considerazione anche i CFU acquisiti attraverso master e scuole di specializzazione, il CUN chiede di considerare validi anche i crediti del dottorato di ricerca, se coerenti.

Le Università si attiveranno subito, per garantire la partecipazione dei candidati interessati al concorso, previsto per il 2018.

Leave a Reply