Tredicesima 2018: Statali e Cedolino NoiPA ecco le date di pagamento

La Tredicesima 2018 è in arrivo per milioni di lavoratori dipendenti sia privati che pubblici, per questi ultimi la gestione degli stipendi è affidata alla piattaforma ministeriale NoiPa che si occupa degli stipendi e cedolini di milioni di lavoratori pubblici, la tredicesima e lo stipendio di dicembre 2018 è già visualizzabile sulla piattaforma effettuando il login nella propria area riservata, mentre per l’accredito vero e proprio sarà necessario attendere ancora qualche giorno.

Per i lavoratori pubblici infatti il giorno di pagamento della tredicesima mensilità è fissato per legge e, nello specifico, è il Decreto Legge n. 350 del 2001 a stabilire la data di pagamento degli stipendi, se normalmente l’accredito dello stipendio avviene il 23 di ogni mese, a dicembre l’esigibilità viene anticipata tra il 14 e il 16 del mese e generalmente questi sono i giorni in cui insieme allo stipendio sarà pagata anche la tredicesima mensilità.

Tredicesima 2018: Statali e Cedolino NoiPA ecco le date di pagamento

Soltanto per il 2018 la data di pagamento della tredicesima mensilità per gli statali sarà la stessa per insegnanti, personale amministrativo e per tutti i dipendenti pubblici, vediamo di seguito le date previste per quest’anno:

  • il 14 dicembre per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
  • il 15 dicembre per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • il 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per gli altri dipendenti pubblici.

Il 15 e il 16 sono tuttavia giorni non lavorativi e pertanto il pagamento della tredicesima è anticipato al primo giorno utile precedente, che è quindi il 14 dicembre per tutti i dipendenti pubblici.

La data in cui verrà pagata la tredicesima è inoltre la stessa in cui sarà esigibile il cedolino NoiPA relativo allo stipendio di dicembre 2018.

Ricordiamo che non a tutti spetta la tredicesima mensilità, infatti solo il personale della pubblica amministrazione con assunzione a tempo indeterminato e i supplenti con contratto al 31 agosto o 30 giugno troveranno in busta paga la cosiddetta gratifica natalizia.

La Tredicesima mensilità verrà corrisposta per intero al personale in servizio dal 1° gennaio; nel caso di servizio prestato per un periodo inferiore all’anno o in caso di cessazione del rapporto nel corso dell’anno, la tredicesima è dovuta in ragione di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore a 15 giorni.

La tredicesima non spetta per chi è in aspettativa dal lavoro o comunque di assenza senza retribuzione, ricordiamo inoltre che la tredicesima si matura in base ai mesi lavorati (a partire dal mese di gennaio dell’anno di riferimento), l’importo spettante è commisurato in proporzione ai dodicesimi lavorati.

Sulla tredicesima il prelievo Irpef è ad aliquota massima, senza l’applicazione di alcuna detrazione d’imposta (trovate il dettaglio nella sezione Ritenute) del cedolino dello stipendio.

Leave a Reply