20Mila Euro a scuola per la didattica innovativa, ecco il bando del Ministero

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in questi giorni un bando dedicato alla didattica innovativa allo scopo di stimolare l’uso di metodi didattici innovativi, grazie ai quali gli studenti potranno sperimentare forme di apprendimento più coinvolgenti e anche divertenti, il bando pubblicato prevede investimenti per un totale di 20mila euro per ogni scuola.

La pubblicazione del suddetto bando è stata resa pubblica anche attraverso una nota pubblicata dal sottosegretario all’Istruzione del MoVimento 5 Stelle, Salvatore Giuliano, all’interno della nota si legge che  “Apprendere, non vuol dire soltanto assistere a una lezione frontale, ma anche interagire con i compagni, i docenti e con le tecnologie, contribuire a realizzare il materiale didattico: questo significa essere protagonisti del proprio apprendimento. “Con questo bando”, prosegue il sottosegretario, “vogliamo aiutare le scuole a sviluppare ambienti di apprendimento innovativi, laboratori in cui la realtà fisica si unisce a quella virtuale, arricchendo così i contenuti della didattica tradizionale”.

Ma nel concreto cosa sarà possibile acquistare con i fondi messi a disposizione dal bando del Ministero? Vediamo di seguito cosa prevede il bando:
  • allestire uno spazio di interazione dove i ragazzi potranno disegnare e produrre i propri lavor
  • oppure per acquistare attrezzature come i dispositivi per la realtà aumentata
  • monitor interattivi, stampanti 3d e altri materiali per l’elettronica educativa

Tutte le scuole che sono interessate al suddetto bando potranno presentare un solo progetto e ricevere fino a un contributo massimo di 20mila euro.

Leave a Reply