Sostegno: corsi nel 2019, anche per laureati, previsti 40.000 posti in tre anni

Bisognerà ancora attendere la legge di Bilancio ma il Miur assicura che entro il 2019 partiranno i corsi per il Sostegno. 40.000 posti suddivisi in tre annualità, se la legge verrà approvata senza modifiche, e potranno accedere ai corsi di sostegno i docenti in possesso di abilitazione specifica all’insegnamento o di titolo di laurea più 24 CFU in discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con riferimento con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado.

Sarà possibile accedere ai corsi di sostegno con la sola laurea e i 24 CFU oltre all’abilitazione, questa è la modifica rispetto agli scorsi anni.

Per i nuovi inserimenti il Ministro Bussetti ha dichiarato che saranno avviati tre cicli di formazione specialistica per 40 mila posti di insegnante di sostegno, 14 mila per il 2019 e gli altri in tre anni sperando di porre fine ai problemi per i ragazzi disabili che al momento sono in difficoltà vista la carenza di insegnanti specializzati.

In alcune regione i dirigenti scolastici si sono visti nella situazione di assumere al posto di insegnanti specializzati, per il supporto disabili, infermieri, vista la carenza degli insenanti specializzati.

Per gli imminenti corsi di formazione sostegno e i test di ingresso le Università si stanno preparando per le attività che si svolgeranno durante l’anno scolastico 2018/2019.

Leave a Reply