Stipendio Ottobre 2022 Docenti e ATA, Novità sul Bonus 150 euro

Il pagamento dello Stipendio di Docenti e Personale ATA per il mese di Ottobre 2022 verrà pagato con alcuni giorni di anticipo, inoltre ci sono delle Novità anche per quanto riguarda il Bonus da 150 euro per i lavoratori dipendenti, nell’articolo vediamo quali sono le ultime Novità, e le date di pagamento e accredito dello stipendio per il personale della scuola.

Stipendio Ottobre Docenti e ATA in anticipo, Novità sul Bonus 150 euro

Per quanto riguarda il Bonus da 150 euro previsto decreto Aiuti ter ci sono delle novità ma non positive, infatti questo Bonus, riconsciuto anche ai docenti e al personale ATA non verrà pagato con lo stipendio di Ottobre 2022 ma con lo stipendio del mese di Novembre 2022.

Il Bonus verrà accreditato in maniera automatica per i lavoratori che hanno retribuzione imponibile a novembre fino a 1.538 euro.

Potrebbero beneficiare del Bonus anche i precari della scuola, così come già successo per il bonus 200 euro, anche se per il nuovo la soglia reddituale si abbassa da 35.000 euro a 20.000 euro annui.

Ricordiamo che la gestione del pagamento del Bonus è affidata all’INPS, che provvederà al pagamento del Bonus anche ai lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti che, nel 2021, abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate, dunque potrebbero rientrare anche i precari (compresi quelli della scuola), così come già è stato per il bonus 200 euro.

L’Inps, a domanda, erogherà l’indennità una tantum anche ai dottorandi e agli assegnisti di ricerca i cui contratti sono attivi alla data di entrata in vigore del Decreto Legge 50/22 (18 maggio 2022) e che sono iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.

Per quanto concerne i lavoratori dipendenti (compresi quelli dell’ambito scolastico) che hanno retribuzione imponibile a novembre fino a 1.538 euro – il Bonus arriverà in maniera automatica nella busta paga di novembre. L’indennità spetta una sola volta, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. Per l’erogazione di tale somma i lavoratori dipendenti, sia del pubblico che del privato, non devono presentare nessuna domanda.

Tornando al pagamento dello Stipendio per docenti e ata del mese di ottobre 2022 arriverà con qualche giorno di anticipo, l’accredito dovrebbe essere anticipato a venerdì 21 ottobre dato che il 23 è festivo.

Il personale scolastico può già visualizzare lo stipendio mensile seguendo il percorso:

  • Accedere a NoIPA con lo SPID.
  • Nella pagina personale, vai a Stipendiali
  • Clicca Visualizzazione contratti scuola e poi, al solito, Consultazione ordini pagamento da qui si potrà visualizzare l’importo dello stipendio di ottobre 2022.

A ridosso del pagamento sarà possibile visualizzare il cedolino. Guida alla lettura