Aggressioni Docenti arriva la polizza assicurativa contro i “Rischi del Mestiere”

Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo a continui episodi di violenza contro i docenti delle scuole pubbliche italiane, mai come in questi ultimi anni il fenomeno è diventato serio al punto che recentemente anche il presidente della repubblica Sergio Matterella in un suo intervento pubblico ha condannato fermamente le aggressioni contro i docenti, un fenomeno che il governo dovrebbe affrontare adottando provvedimenti mirati per debellare questo andazzo.

Aggressioni Docenti arriva la polizza assicurativa contro i “Rischi del Mestiere”

Nel frattempo nel nostro paese sono nate delle polizze assicurative proprio per i docenti, in altri paesi esistono già come in Francia ma in Italia da poco le compagnie stanno offrendo soluzioni ad hoc per la categoria degli insegnanti, una delle compagnie italiane ad offrire una polizza è il Gruppo Generali che mediante una società dle gruppo (Europ Assistance Italia) ha messo a punto una soluzione per i docenti dal nome “Polizza Insegnante Protetto”.

Il progetto ha richiesti mesi di lavoro per mettere a punto un prodotto che potesse soddisfare le esigenze dei docenti in termini assicurativi.

Tra i dettagli tecnici, che sono ampiamente illustrati sul sito www.insegnanteprotetto.com vanno segnalati:

  • il costo annuale della polizza di 60 euro e la polizza non prevede alcuna franchigia (il premio è inferiore a quello francese pur disponendo di una copertura più completa);
  • il massimale per sinistro pari a 16.000,00 euro e non è previsto alcun limite per il numero di sinistri annui.

Da ultimo è stato fortemente auspicato dal sottoscritto e recepito dalla compagnia un supporto psicologico che fosse disponibile in circostanze delicate, quali sono appunto le aggressioni, gli atti di bullismo e le denunce legali, ma pur sempre rispettoso della privacy dell’insegnante. È quindi possibile richiedere la consulenza psicologica telefonica, anche indipendentemente dall’apertura di un sinistro.

Insomma in attesa che il Governo affronti la questione con dei provvedimenti ad hoc e mirati a debellare questo odioso fenomeno i docenti possono sottoscivere una polizza assicurativa dal costo non estremamente elevato.

Leave a Reply