Abolizione Numero Chiuso Medicina, il Governo Rettifica: “Non Subito”

La notizia dell’abolizione del numero chiuso per le facoltà di medicina e chirugia da questa mattina è rimbalzata su decine e decine di testate giornalistiche e siti web, la notizia ha fatto subito il giro del web poichè di quelle “importanti” ed anche perchè è stata una sorpresa poichè non si era parlato di introdurre nella legge di bilancio l’abolizione del numero chiuso, verso le ore 12 è arrivata una rettifica dal governo sulla vicenda che chiarisce quelle che sono le reali intenzioni.

Abolizione Numero Chiuso Medicina, il Governo Rettifica: “Non Subito”

La notizia dell’abolizione dle numero chiuso per la facoltà di medicina e chirurgia era stata diffusa nella prima mattinata quando nel comunicato stampa sulla manovra pubblicato dal sito della presidenza del Consiglio dei ministri spunta l’abolizione del numero chiuso per l’ingresso alla facoltà di Medicina, ecco un’immagine:

Verso la tarda mattinata sulla questione sono stati interrogati il Ministro della Salute ed il Ministro dell’Istruzione Bussetti, il quale ha ammesso candidamente che non sapeva nulla di questo provvedimento e che avrebbe fatto le dovute verifiche sulla questione.

Successivamente viene pubblicato un comunicato stampa congiunto dalla ministra alla Salute Giulia Grillo e il Ministro dell’Istruzione Bussetti, all’interno del comunicato vengono chiariti alcuni punti dell’abolizione del numero chiuso per la facoltà di medicina e chirurgia:

Abbiamo chiesto in sede di consiglio dei ministri di aumentare sia gli accessi sia i contratti delle borse di studio per Medicina. E’ un auspicio condiviso da tutte le forze di maggioranza che il Governo intende onorare. Si tratta chiaramente di un percorso da iniziare già quest’anno per gradi. Per assicurare l’aumento dei posti disponibili e avviare un percorso condiviso, a breve sarà convocata una riunione con tutti i soggetti interessati a cominciare dalla Crui.

Al comunicato stampa congiunto dei due ministi segue poi un chiarimento della presidenza del Consiglio, che appare come una marcia indietro:

Si tratta di un obiettivo politico di medio periodo per il quale si avvierà un confronto tecnico con i ministeri competenti e la Crui, che potrà prevedere un percorso graduale di aumento dei posti disponibili, fino al superamento del numero chiuso.

In pratica stando ai comunicati l’abolizione del numero chiuso non avverrà subito ma in maniera graduale, nei comunicati non si parla espressamente di date o di abolizione ma solo una richiesta di maggiori posti vista la carenza di medici nella sanità italiana.

Insomma una situazione caotica che sicuramente verrà chiarita nelle prossime ore, d’altronde il consiglio dei Ministri è finito ieri ad ora tarda dove non sono mancati momenti concitati e di tensione tre la forze politiche della maggioranza.

Qui la notizia dell’abolizione in prima mattinata.

Leave a Reply