Diplomati Magistrali: il Miur chiarisce i requisiti per il Concorso Straordinario

Novità importanti arrivano per i docenti diplomati magistrali, nella giornata di oggi c’è stato al Miur (Ministero dell’Istruzione) un incontro con i sindacati dove tra i vari temi affrontati si è toccato anche quello relativo alla situazione dei Diplomati Magistrale, dall’incontro come detto sono emerse novità soprattutto per quanto riguarda i requisiti per il concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e la primaria.

Diplomati Magistrali: il Miur chiarisce i requisiti per il Concorso Straordinario

Non manca molto all’avvio del concorso straordinario dedicato ai Diplomati Magistrali, una vicenda che si trasciana dal 2017 quando una sentenza della consiglio di stato ha escluso di fatto migliaia di docenti dalle GAE (Graduatorie ad Esaurimento), da quel momento migliaia di maestri e maestre non hanno più saputo quale fosse il loro futuro lavorativo, sono passati mesi e finalmente alla fine del tunnel sembra vedere una luce, stando alle ultime novità il bando di concorso dovrebbe essere pronto per il 10 ottobre, infatti i sindacati nella giornata di oggi 20 settembre 2018 sono stati convocati al Miur proprio per discutere dell’imminente avvio del concorso straordinario.

Durante l’incontro i rappresentanti del Ministero hanno reso noti i requisiti per poter accedere al bando straordinario, al bando potranno accedere tutti coloro con titolo acquisito entro l’a.s. 2001/02 e i laureati in Scienze della formazione primaria che possano vantare due annualità di servizio specifiche per il posto richiesto svolti nella scuola statale.

Il Miur ha chiarito inoltre alcune aspetti legati proprio ai requisiti, visto che nelle scorse settimane sono state molte le notizie circolate sul tema con molti dubbi e domande poste proprio dai diretti interessati:

  • per due anni di servizio si intendono 180 giorni per a.s. o  servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali
  • al concorso per i posti di sostegno accedono i docenti in possesso del titolo di specializzazione. Il servizio però sarà considerato valido anche se svolto prima del conseguimento della specializzazione
  • Con  il termine “specifico”  si intenderà quello prestato rispettivamente nell’ordine dell’infanzia e primaria.
  • il servizio specifico (nella scuola dell’infanzia e primaria) prestato sui posti di sostegno sarà valido ai fini dell’ammissione al concorso per i posti comuni.

Oltre ai requisiti una delle informazioni che più interessa i docenti sono le date di pubblicazioni del bando, al momento purtroppo durante l’incontro non c’è stata una data ufficiale ma presumibilmente entro il 10 ottobre il bando dovrebbe essere pubblicato in gazzetta ufficiale, la bozza deve infatti ancora essere trasmessa al CSPI per il  parere.

http://miuristruzione.it/diplomati-magistrali/

Leave a Reply