Scuola costruita senza fondamenta, imprenditori arrestati

L’edilizio scolastica e la sicurezza degli edifici è un tema di rilevante importanza, anche in questi giorni il presidente della repubblica ha ricordato come la sicurezza degli edifici dove i giovani svolgono le lezioni devono essere messi in sicurezza, non ci devono essere pericoli per gli alunni e per i genitori che affidano alle istituzioni scolastiche i loro figli.

A pochi giorni dal monito del presidente della Repubblica nel lazio è stata scoperta una scuola costruita senza le fondamenta, un edificio che sarebbe potuto crollare da un momento all’altro, gli imprenditori che si erano aggiugicati l’appalto per la costruzione dell’edifico scolastico aveva intenzionalmente deciso di risparmiare sui costi di costruzione, eliminando appunto le fondamenta della struttura.

Avevano fatto un ribasso d’asta che doveva essere “coperto” da una perizia di variante, ma l’arresto nell’operazione Tiberio del responsabiledei lavori ha fatto saltare i loro piani.

Gli imprenditori in carcere da questa mattina non si sono persi d’animo e hanno deciso di risparmiare sulle opere di ampliamento della scuola non scavando le fondamenta e utilizzando travi di meno della metà di quelli che erano previsti.

Gli stessi imprenditori, inoltre, si erano aggiudicati grazie ai rapporti con lo stesso tecnico, che era responsabile del procedimento anche in Provincia, i lavori di ampliamento della palestra della scuola “Fermi” di Gaeta, promettendo denaro al tecnico. I due sono in carcere anche per questo, mentre ci sono altri cinque indagati tra i quali lo stesso resposabile unico del procedimento.

Sui lavori della palestra si svolgeranno ulteriori accertamenti.

Leave a Reply