Assunzioni Docenti, cosa devono fare i docenti neoimmessi in ruolo

Tempistica differenziata per regione, questo è il piano assunzioni docenti che si sta in questi giorni realizzando, infatti a breve si concluderanno le immissioni in ruolo, data presupposta di termine giorno 31 agosto. I neoassunti una volta ottenuto il ruolo dovranno presentarsi a scuola il 1° settembre o il 3, dato che molte scuole hanno deciso di posticipare l’inizio dell’anno scolastico il lunedì successivo saltando il sabato 1 settembre.

Spostare la data di inizio anno scolastico dal 1 settembre al giorno 3 settembre potrebbe provocare con lesioni al diritto dei neoimmessi e a tal proposito si è pensato di risolvere tale questione consentendo la datazione del contratto comunque dal 1° settembre, con aggiunta di nota del D.s in cui si potrà leggere che in quel giorno la scuola risultava essere chiusa, ma nulla di ancora certo per tali novità e si attendono indicazioni con aggiornamento.

Confermato per il prossimo anno scolastico l’introduzione del modello con il D.M. 850/2015, che interessa le attività di formazione appunto per i docenti neo-assunti in ruolo o per coloro che hanno ottenuto un passaggio di ruolo, vediamo nel dettaglio la suddivisione delle fasi per il periodo di formazione composto da:

  • incontri in presenza,
  • laboratori formativi,
  • osservazione in classe (peer review),
  • attività sulla piattaforma on line.

Leave a Reply