Tesi di Laurea: tutto quello c’è da sapere

La discussione della tesi di laurea è il momento fatidico in cui si viene proclamati “Dottori” e in cui si conclude il ciclo di studi. Che si tratti di una laurea triennale o magistrale, che sia in Medicina o Lettere, l’oggetto a cui ruota attorno l’attenzione è senza dubbio la tesi. Una creatura quasi con una vita propria che necessita cura, attenzione, studio e dedizione. I contenuti sono la parte più importante ma anche la forma (e l’occhio) vogliono la loro parte. Ecco perché bisogna prestare parecchia attenzione nella scelta di font, copertine, colori e impaginazione. La tesi di laurea stampata sarà un ricordo a testimonianza del vostro ciclo di studi, magari da esporre in libreria o, in alcuni casi, da donare a biblioteche e centri di divulgazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere per realizzare una tesi di laurea perfetta.

Tesi di laurea: scadenze, obblighi e crediti

La tesi di laurea è considerata la conclusione del ciclo di studi e, temporalmente parlando, viene realizzata una volta terminati tutti gli esami o comunque raggiunti i crediti necessari. A volte è possibile iniziare a lavorare alla tesi anche mesi prima, quando mancano pochi esami al termine.

Le procedure variano da Ateneo ad Ateneo, ma solitamente occorre contattare il futuro relatore della tesi e concordare insieme a lui argomento e sviluppo della tesi. Spesso il relatore è un professore del corso di studi, a cui si può accostare un co-relatore. A seconda dell’argomento scelto dallo studente, si sceglierà il professore a capo di quell’insegnamento.

Ogni ateneo prevede una tabella di marcia molto precisa per la tesi di laurea, in particolare vengono indicati le date entro cui espletare:

  • svolgimento di tutti gli esami ed eventuali tirocini richiesti;
  • consegna dell’argomento della tesi;
  • consegna della copia della tesi;
  • iscrizione e pagamento delle eventuali tasse per la seduta di laurea.

Come deve essere fatta una tesi?

Documento importante non solo per la vera e propria discussione, ma anche perché resterà un ricordo indelebile del ciclo di studi e del lavoro svolto all’Università. Prima di svelare curiosità e consigli su colori e font, occorre ribadire che esistono alcuni elementi che non possono mancare in una tesi di laurea.

La copertina è un elemento molto importante che deve presentare diciture obbligatorie come:

  • logo dell’Università;
  • nome del Corso di Studi;
  • nome del laureando e matricola;
  • titolo della tesi di laurea;
  • nome del relatore e dell’eventuale correlatore.

L’elaborato finale può essere basato su studi, esperimenti o stage ma lo scritto deve essere organizzato in capitoli correttamente elencati in un indice. Di estrema importanza infine l’inserimento di un indice delle immagini utilizzate e della bibliografia e sitografia. I libri e siti web consultati rappresentano infatti le fonti tramite cui si è realizzata la tesi.

Stampare la tesi universitaria

Come ricordavamo, anche l’occhio vuole la sua parte. Una volta infatti che i contenuti dell’elaborato sono stati approvati ed elaborati, si può pensare ad una veste grafica per la tesi di laurea. E quindi, via libera ai vostri desideri e gusti personali!

Protagonista di foto, video e la prima cosa che si vede sulla libreria: la copertina è uno dei temi più delicati quando si parla di tesi universitarie stampate. Quale colore scegliere? E il font?

Una delle regole più importanti da rispettare nella stampa tesi di laurea è senza dubbio la leggibilità: accostate quindi colori di sfondo e testo in modo che si possa leggere tutto senza troppa fatica. Via libera quindi a testo oro su sfondo verde o rosso, testo nero su sfondo giallo o azzurro.

Per quanto riguarda il materiale, si può davvero dare spazio alla fantasia: dal resistente cuoio alla carta increspata. La copertina resterà comunque rigida alla base, qualsiasi materiale voi scegliate.

Altro capitolo importante è la grammatura della carta delle pagine interne: per avere una tesi che si conservi in maniera impeccabile nel tempo, è consigliabile scegliere una grammatura alta, di almeno 100g.

Infine la domanda fatidica: quante copie devono essere stampate? Solitamente gli atenei richiedono almeno due copie: una per lo studente e una per il relatore, ma è una procedura che varia da ateneo ad ateneo.

Per risparmiare è possibile ricorrere alla stampa tesi online: in questo modo è possibile abbattere i costi e stampare anche diverse copie. Tra famiglia, amici e parenti, tutti vorranno leggere il vostro elaborato!

La tesi di laurea non deve spaventare: con una buona organizzazione e alcuni piccoli accorgimenti, sarà quasi una passeggiata. E così potrete concentrarvi sulle emozioni e sulle soddisfazioni della conclusione degli studi!

Leave a Reply