Scuola: Pisa si parte con la prima scuola primaria ad indirizzo musicale, ecco le novità

Nella città di Pisa arriva la prima scuola ad indirizzo musicale primaria, l’istituto interessato da questa novità è la scuola “Novelli”, nel quartiere Cep, che fa parte dell’Istituto comprensivo “Toniolo”, dove grazie all’iniziativa  delle insegnanti e al finanziamento dell’amministrazione comunale, partità dal mese di Febbario 2020 (in fase sperimentale) la prima scuola primaria ad indirizzo musicale.

Si tratta di una novità assoluta visto che le scuole con indirizzo musicale sono previsti solo a partire dalla scuola secondaria.

Secondo quanto prevede il progetto durante i primi due anni della frequentazione scolastica verrà potenziata la conoscenza della musica, mentre dal terzo anno si comincerà con lo studio di alcuni strumenti musicali.

Per quanto riguarda i costi dell’iniziativa per quest’anno le spese saranno coperte dal comune che si farà carico dei costi per i maestri di musica e in parte per l’acquisto degli strumenti, alcuni dei quali (pianoforti e tastiere) sono già a disposizione della scuola, grazie alle donazioni di privati.

Sarà possibilefruire di laboratori e aule speciali per le attività dei bambini l’Open day in programma lunedì 13 gennaio alle 17.00 alla scuola “Novelli”, martedì 14 gennaio alle ore 17.00 alla “Cambini”.

Leave a Reply