Orari Visite Fiscali 2018/2019, novità e nuove regole

In arrivo modifiche per gli Orari delle Visite Fiscali 2018/2019 che includono dipendenti pubblici e privati, le nuove norme e fasce orarie sono state introdotte per contrastare l’odioso fenomeno che vede molti lavoratori dichiarasi malati per non andare al lavoro ma in realtà tutto fanno tranne che stare a letto e riposarsi, il governo ha deciso di applicare nuove regole e sanzioni con il preciso intento di debellare questo fastidioso fenomeno che fa registrare anche notevoli problemi per le casse dello stato.

Orari Visita Fiscale 2018 dipendenti pubblici

Il medico fiscale non può arrivare dal lavorare a qualsiasi orario. E’ necessario rispettare alcuni orari di controllo Inps, che variano a seconda del fatto che il lavoratore dipendente appartenga alla categoria dei dipendenti pubblici o dei lavoratori del settore privato.

I dipendenti pubblici, e più in generale i lavoratori statali (insegnanti, dipendenti della P.A., degli enti locali, i militari, vigili del fuoco, Asl, enti locali), che si assentano per malattia hanno l’obbligo di reperibilità 7 giorni su 7, inclusi i festivi, con le seguenti fasce orarie.

Orari visite fiscali dipendenti pubblici:

  • E’ prevista la reperibilità al mattino nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9.00 e le 13.00;
  • E’ prevista la reperibilità al pomeriggio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 15.00 alle 18.00.

Durante tali orari i lavoratori, dipendenti pubblici in malattia potrebbero ricevere le visite fiscali (dal 2015 i controlli sono effettuati direttamente dall’Inps), e pertanto sono tenuti a farsi trovare presso l’indirizzo comunicato al momento della dichiarazione di inizio malattia.

Orari Visita Fiscale 2018 dipendenti privati

Quali sono gli orari delle visite fiscali per i dipendenti provati?

I lavoratori dipendenti del settore privato che si assentano per malattia hanno l’obbligo di reperibilità 7 giorni su 7, inclusi i giorni festivi.

Orari visite fiscali dipendenti privati:

  • E’ prevista la reperibilità al mattino nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10.00 e le 12.00;
  • E’ prevista la reperibilità nel pomeriggio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 17.00 alle 19.00.

Durante tali orari i lavoratori in malattia potrebbero ricevere visite fiscali dall’Inps (o da medici Asl), e pertanto sono tenuti a farsi trovare presso l’indirizzo comunicato al momento della dichiarazione di inizio malattia.

Visite Fiscali quali novità?

Inoltre anche per il prossimo anno resta invariata la modifica già apportate che riguarda l’esenzione dalla visita fiscale (solo in alcuni casi) e l’esonero dall’obbligatorietà di rimanere a casa.

Qualora il decreto non fosse rispettato dai lavoratori pubblici o privati si può incorrere a sanzioni disciplinari e pecuniarie. Vediamo quali:

Se il lavoratore nel caso di mancata presenza nelle fasce di reperibilità durante un controllo sarà soggetto a sanzioni previste dai contratti collettivi e l’interessato avrà nel frattempo 15 giorni di tempo per giustificare la sua assenza al controllo da parte dell’ente, una volta valutata la giustificazione qualora fosse non valida sarà avviata una decurtazione dello stipendio che prevede:

  • riduzione dell’100% per i primi 10 giorni di malattia, ribasso del 50% per i giorni seguenti.
  • previsto il licenziamento per giusta causa nel caso di giustificazione non idonea.

Leave a Reply