Canone Rai per le Scuole, ecco cosa prevede la normativa

Il Canone RAI è forse una delle tasse più odiate dagli italiani e fino a qualche anno fà anche la più evasa, non tutti sanno che il Canone RAI è previsto anche per le scuole pubblica italiane ma non tutti sanno che queste ultime sono esentate dal pagamento del Canone, in pratica vengono concesse delle licenze d’uso gratuite che permettono appunto di non pagare il Canone RAI.

Canone Rai per le Scuole, ecco cosa prevede la normativa

A beneficiare dell’esenzione del Pagamento del Canone RAI sono le scuole Materne statali e non statali, le scuole Elementari statali o parificate, le scuole Secondarie statali o pareggiate, nonché legalmente riconosciute, l’esenzione di cui godono queste scuole può avvenire solo se lo scopo dell’utilizzo delle radio o televisioni ha escopo esclusivamente didattico, (sulla base della L. 2/12/1951 n. 1571 e art. 1 L. 28/12/1989 n. 421), le scuole che vogliono ottenere una licenza gratuita devono inoltrare, tramite i propri Uffici Scolastici Provinciali o direttamente da parte delle Università, apposita istanza alla Rai Radiotelevisione Italiana Casella postale 10 – 10121 Torino.

Le scuole che non sono statali, sono soggette al pagamento di una tassa annuale come ha precisa la stessa RAI in una nota pubblicata proprio per queste tipologie di scuole, gli importi attualmente in vigore sono i seguenti:

  • 0,70 euro per la detenzione di apparecchi radio;
  • 4,13 euro per la detenzione di apparecchi televisivi

di seguito mettiamo a disposizione la nota pubblicata dalla RAI in merito

http://banner.orizzontescuola.it/RAIcanone.pdf

http://banner.orizzontescuola.it/rai_nonstatale.pdf

Leave a Reply