La crisi sanitaria innescata dalla diffusione del Covid 19 ha direttamente innescato anche una crisi economica, sono molte le famiglie che oggi si trovano in difficoltà economica e non riescono a fronteggiare a tutte le spese mensili, il governo in questi mesi ha messo a disposizione ingenti fondi proprio in favore delle famiglie italiane per sostenerle ed aiutarle economicamente, in arrivo ci sono noovità anche per i genitori separati o divorziati per i quali è previsto un Bonus dal valore di 800 euro.
A seguito della crisi causata dall’emergenza sanitaria covid-19 tantissimi i bonus per il supporto delle famiglie italiane in ginocchio, e a breve arriverà un nuovo bonus dedicato ai genitori lavoratori, separati o divorziati, che si trovano in difficoltà economica, il bonus potrà avere un valore non superiore euro 800.
Il nuovo bonus messo in campo grazie al Decreto Sostegni per aiutare i genitori a continuare a versare gli assegni di mantenimento per i figli.Vediamo tutti i dettagli del nuovo bonus.
Il Decreto Sostegni ha istituito per il 2021 un bonus per supportare i genitori lavoratori, separati o divorziati, in situazione di difficoltà lavorativa ed economica, proprio per garantire una continuità del versamento degli assegni di mantenimento dovuti.
Il fondo dedicato agli aiuti per famiglie, lavoratori e imprese presterà maggiore attenzione a genitori separati e divorziati e per tale bonus è previsto l’utilizzo di 10 milioni di euro per il 2021, da utilizzare per concedere un bonus mensile dal valore massimo di 800 euro.
Potranno usufruire del bonus persone separate o divorziate che hanno figli e che hanno un lavoro, in particolare l’agevolazione può essere richiesta da genitori lavoratori che hanno cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa a causa della pandemia da coronavirus, e in tal situazione non possono garantire il versamento dell’assegno di mantenimento.
Un massimo di euro 800 mensili saranno stabiliti per il bonus genitori 2021 e per richiederlo a breve saranno pubblicati i dettagli del provvedimento legislativo è prevista entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto Sostegni (22 maggio 2021), si attendono dei chiarimenti anche per quanto riguarda eventuali requisiti sul reddito da possedere e quindi sull’isee del nucleo familiare.