Offese e Aggressioni a Docenti e personale ATA: è oltraggio a pubblico ufficiale?

In queste ultime settimane quasi quotidianamente leggiamo aggressioni sia fisiche che verbali ai danni di docenti e professori, sia da parte degli stessi alunni che dai rispettivi genitori, che per motivi anche futili aggrediscono fisicamente i docenti, l’ultimo caso in ordine di tempo si è verificato a Pelermo dove un genitore ha mandato in ospedale un docente con un’emorragia cerebrale.

Ma quando si verificano episodi di violenza nei confronti di docenti e personale ata cosa si rischia? si tratta di oltraggio a pubblico ufficiale? In questo articolo cercheremo di chiarire alcuni aspetti rispondendo anche a queste due domande, ma prima di entrare nel merito è giusto capire cosa significhi oltraggio a pubblico ufficiale e quando si pavanta questo reato.

L’oltraggio al pubblico ufficiale è un delitto previsto dal nostro codice penale ( Art. 341 bis cod. pen) che si manifesta quando una persona in luogo pubblico e in presenza di più persone offende l’onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni.

Un classico esempio di oltraggio a pubblico ufficiale si ha quando una persona offende un vigile, un carabiniere, un poliziotto per strada (luogo pubblico) mentre sta svolgendo il proprio lavoro, infatti in casi del genere si sta offendendo l’onore ed il prestigio del vigile, carabiniere o poliziotto di turno.

Per quanto riguarda i docenti sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali, per tanto chiunque offenda verbalmente o aggredisca fisicamente un docente commette un reato l’oltraggio al pubblico ufficiale, questo reato ricordiamo che prevede una pena fino a tre anni di reclusione, la pena ovviamente muta da caso a caso ad esempio non è previsto il carcere nel caso in cui la persona sia incensurata, in questo caso l’imputato dovrà comunque difendersi in un processo con l’assistenza necessaria di un difensore.

Discorso diverso per il Personale ATA che secondo l’attuale giurisprudenza considera la figura del personale ATA ad un livello inferiore rispetto a quello del pubblico ufficiale, per questo motivo si configura il reato di oltraggio a pubblico ufficiale solo quando si arreca un’offesa ai docenti, ma non anche se si offende il personale ATA.

Leave a Reply