Concorsi Pubblici 2018: Bando al Ministero della Giustizia 15 Posti

Al via il concorso per il ruolo di Mediatori Culturali indetto dal Ministero della Giustizia, i selezionati saranno assunti a tempo indeterminato e lavoreranno presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Solo coloro in possesso del titolo di Laurea in facoltà umanistiche potranno prendere parte al concorso per 15 ruoli di Mediatore Culturale, per tutte le informazioni su tale concorso vi invitiamo a leggere il seguente articolo  completamente, oppure potete scaricare il bando ufficiale dal portale del Ministero della Giustizia.

Concorso Mediatori Culturali Ministero Giustizia 2018

Il Mediatore Culturale ha il compito di facilitare l’inserimento dei cittadini stranieri nel contesto sociale del paese di accoglienza, è un professionista che fa da intermediario tra stranieri e istituzioni italiane esercitando inoltre la funzione di tramite tra i bisogni dei migranti e le risposte offerte dai servizi pubblici.

La selezione dei laureati in materie umanistiche per il ruolo di Mediatore Culturale sarà svolta per impiegare tali professionisti nel Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, ed è prevista per i candidati selezionati assunzione a tempo indeterminato, III Area funzionale, fascia retributiva F1.

Nel bando di concorso è specificato inoltre che il 30% dei posti, pari a 4 dei 15 previsti dal concorso pubblico, sono riservati al personale interno del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, appartenenti alla II area funzionale.

Titoli e requisiti

Per poter candidarsi il ruolo di Mediatore Culturale è necessario possedere i seguenti titoli e requisiti, qualora non si fosse in possesso di tali requisiti e si invia la candidatura si procederà con l’esclusione dal concorso.

  • titolo di laurea triennale, laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in una delle materie sotto citate: Lingue, Giurisprudenza, Mediazione Linguistica e Culturale, Scienze sociali, Scienze dell’educazione della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze politiche.
  • occorre essere in possesso di idoneità allo svolgimento delle mansioni di Funzionario Mediatore Culturale;
  • essere cittadino italiano;
  • non essere stati destituiti, licenziati, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico.
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • qualità morali e di condotta previste dalla Legge.

Prove di esame Concorso Mediatore Culturale – Dopo aver inoltrato la candidatura i partecipanti al concorso saranno sottoposti a delle prove di esame così suddivise:

  • eventuale Prova preselettiva qualora il numero di domande superiore a 1000
  • i candidati saranno sottoposti a 2 prove scritte vertenti su materie quali:
    • Diritto penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari; Sociologia e antropologia culturale.
  • Prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e sui seguenti ulteriori argomenti:
    • Tecniche di mediazione linguistica e culturale; Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani; Principi fondamentali di pedagogia interculturale e psicologia dell’immigrazione; Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.

Inoltre i candidati saranno sottoposti a accertamento della conoscenza di una lingua straniera e sull’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Come candidarsi

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 12 marzo 2018, le candidature saranno accettate solo ed esclusivamente se presentate attraverso le modalità indicate nel bando di concorso.

Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi utili per presentare la domanda entro la scadenza prevista, sia comunicata l’indisponibilità del sistema informatico, è possibile presentarla redatta in forma cartacea, e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione Generale del Personale e delle Risorse – Ufficio VI Concorsi – Largo Luigi Daga n.2 – 000164 Roma.

https://www.giustizia.it/giustizia/

Leave a Reply