Come Imparare l’Inglese, 7 Risorse Utili e Gratuite

L’inglese, lingua universale che ci permette di dialogare con tutti gli stranieri del mondo, ma sebbene sia la lingua universale non tutti la sanno parlare bene. Ricercatissimi i corsi di inglese per formazione completa della lingua, ma soprattutto ricercati insegnanti madrelingua che sappiano anche privatamente preparare studenti universitari o semplicemente persone interessate a imparare una lingua straniera.

Tanti e a volte costosi i corsi di inglese che vengono organizzati nelle scuole, ma se non volessimo spendere cifre importanti per una docente madrelingua inglese come possiamo imparare la lingua inglese senza incappare in corsi poco completi?

Il mondo online corre in soccorso ai tanti interessati all’apprendimento di una lingua straniera anche attraverso app per smartphone e software appositi che offrono apprendimento sia per la pronuncia, per l’ascolto e anche per la scrittura, quindi cosa chiedere di più? Si può stare comodamente sdraiati sul divano di casa e imparare una lingua straniera senza nessun problema e senza dover spender fior di quattrini in corsi magari che non sono così tanto “formanti”.

Ma come riconoscere un sito che davvero permette di imparare la lingua inglese?

Tanti i siti ma vi segnaliamo anche canali YouTube, che permettono attraverso video didattici di gettare le basi per la materia fornendo regole di grammatica inglese e micro video fonetica.

Il videocorso offerto dal canale YouTube è completamente gratuito, ma nonostante sia gratuito non pensate che sia curato da inesperti, anzi è curato da esperti linguisti in materia.

Gli esercizi linguistici offerti dal canale vengono fatti ideati per un apprendimento graduale e nel frattempo vi è anche la possibilità di correzione degli errori.

Tutti i siti di seguito elencati hanno a grandi linee le medesime caratteristiche, ma non illudetevi che tali app e corsi online non sono completi al cento per cento, ma sono idonei solo a coloro che hanno già conoscenze basiche nella materia.

Vediamo l’elenco completo dei migliori portali per l’apprendimento della lingua inglese:

  • BritishCouncilLearningenglish ( unisce attività di mera grammatica basilare, con giochi, pagine interattive ed i suoi contenuti divisi per fasce d’età di apprendimento);
  • BBC Learning English (Creata da una importante emittente televisiva britannica, offre video-lezioni, corsi interattivi, e schede di verifica per ogni livello di apprendimento);
  • Englishlearner (ideato con esercizi di grammatica divisi per livello di apprendimento, video-corsi, ed altre funzionalità);
  • Listenaminute ( offre lezioni mirate, ascolto e esercizi di fonetica);
  • Manythings ( dispone di una miriade di esercizi e schede di verifica e per l’apprendimento).

Leave a Reply