Concorsi Pubblici: 33 Posti per Docenti di Infanzia

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi un bando pubblico per Docenti di infanzia che si terrà presso la città di Bologna. In totale i posti da ricoprire sono 33 in categoria C posizione economica C1, gli interessati a tale ruolo potranno Lavoratore a contatto con i bambini svolgendo attività nell’ambito della scuola dell’infanzia comunale mettendo in atto le competenze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, sviluppate durante il percorso di studio.

Concorsi Pubblici: Ruolo del docente di Infanzia

L’Insegnante della scuola dell’infanzia dopo aver sviluppato che proprie competenze attraverso il percorso di studio e formazione potrà occuparsi, una volta entro a far parte del mondo del lavoro, di bambini dai 3 ai 6 anni di età proponendo attività didattiche, educative e di socializzazione.

L’Insegnante della scuola dell’infanzia è un professionista che contribuisce all’educazione e allo sviluppo dei bambini, stimolandone a pieno tutti gli elementi che contribuiranno alla sua crescita, tra i quali: l’autonomia, la creatività e l’apprendimento, attuando ed elaborando un Piano Formativo in cui vengono indicate le linee guida del percorso educativo e formativo offerto dalla scuola, relazionandosi al contesto socio-culturale ed economico del territorio.

L’Insegnante della scuola dell’infanzia può operare sia nelle scuole statali che in quelle non statali, in particolare paritarie, svolgendo attività di insegnamento generalmente di 25 ore settimanali di didattica.

La retribuzione media di un insegnante scuola infanzia è di circa 18 mila euro lordi annui ad inizio carriera, per assestarsi, attorno ai 26 mila euro lordi all’anno.

Requisiti Concorso docenti scuola dell’infanzia Bologna

I 33 posti disponibili per svolgere l’attività di docente scuola dell’infanzia in categoria C posizione economica C1 presso la città di Bologna, necessitano di personale qualificato e con tutti i giusti requisiti per presentarsi a tale selezione.

Possono accedere a tale selezioni solo colori in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica all’impiego. Si precisa che verrà accertata la compatibilità con i compiti specifici
  • attribuiti al profilo professionale da conferire, in particolare per quanto riguarda l’osservazione analitica delle “produzioni” o comportamenti del bambino al fine della salvaguardia della sua incolumità;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
  • non essere stati dispensati dal servizio o licenziati: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati dispensati dal servizio ovvero siano stati licenziati per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da una pubblica Amministrazione.
  • Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo Scuola dell’infanzia.
  • Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis).

Per i titoli di studio conseguiti all’estero è necessario essere in possesso dell’equiparazione prevista dall’art.38 comma 3 delD.Lgs.165/2001.

Prove di esame

Come tutti i concorsi pubblici anche tale per concorso per i 33 ruoli di docente di Infanzia occorre superare diverse prove di esame tra le quali:

  • prova scritta;
  • valutazione titoli;
  • prova orale ( saranno verificate e approfondite le capacità tecnico professionali e le capacità relazionali e comunicative e della conoscenza del contesto istituzionale).

Al termine delle prove di esame la Commissione Giudicatrice rimetterà gli atti all’Amministrazione per l’approvazione, decretando una graduatoria determinata dalla somma dei punteggi riportati nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione titoli, tenendo conto dei titoli di preferenza a parità di punteggio.

La graduatoria ufficiale dei candidati idonei a tale concorso sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune.

Come candidarsi

Per candidarsi a tale opportunità lavorativa occorre presentare domanda di ammissione redatte in carta semplice sull’apposito modulo reperibile nel sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo:

www.comune.bologna.it

entro il termine di pubblicazione riportato in calce al presente bando a pena di esclusione, mediante una delle seguenti modalità:

-presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Bologna:

Via Ugo Bassi, 2 – Bologna oppure Piazza Liber Paradisus, 6 (Torre C – 6° piano) – Bologna.

-mediante raccomandata con avviso di ricevimento,

indirizzata al Capo Area Personale e Organizzazione presso l’Area Personale e Organizzazione del Comune di Bologna

Piazza Liber Paradisus n.10 – 40129 Bologna-specificando sulla busta “Contiene domanda di concorso”.

-invio tramite PEC della domanda sottoscritta digitalmente o della scansione della domanda sottoscritta con firma autografa all’indirizzo:

protocollogenerale@pec.comune.bologna.it.

 

Gli aspiranti dovranno allegare alla domanda la ricevuta di versamento della tassa di concorso di Euro 10,33 da effettuare:

-sul conto corrente bancario intestato a Comune di Bologna – Servizio Tesoreria presso UNICREDIT S.p.A. Agenzia Ugo Bassi – Tesoreria – via Ugo Bassi 1 – Bologna

IBAN IT88R0200802435000020067156

indicando nella causale: “Personale – Cognome Nome– Concorso Insegnanti scuola dell’infanzia”.

oppure effettuando versamento

-sul conto corrente postale n.17242405, intestato a Comune di Bologna – Servizio Tesoreria

Oltre alla ricevuta di versamento della tassa concorsuale è necessario inviare

– fotocopia di un documento di identità;

– dichiarazione sostitutiva dei titoli valutabili.

http://www.comune.bologna.it/

Leave a Reply