Domande Aggiornamento GAE e GI 2024-2026, pubblicato il Decreto, Date e Novità

Domande Aggiornamento GAE e GI 2024-2026, pubblicato il Decreto, Date e Novità – È stato reso noto il provvedimento per l’aggiornamento delle liste di esaurimento (GAE) e delle liste di valutazione di primo livello (GI) del personale educativo e insegnante, valide per il periodo biennale 2024-2026. Le candidature devono essere inoltrate entro il 15 marzo.

Si sottolinea che non è consentito effettuare nuove iscrizioni nelle liste GAE. È ammessa unicamente la revisione del punteggio. DETTAGLI SULL’AGGIORNAMENTO GAE E GI

Mediante il Decreto Ministeriale n. 37 datato 29 febbraio 2024, il Ministero dell’Educazione e dell’Eccellenza ha avviato la procedura di revisione delle liste a esaurimento e delle liste di primo livello per il personale educativo e docente nei circoli e negli istituti.

Quest’anno segna il passaggio da un aggiornamento triennale a uno biennale delle liste. Pertanto, i nuovi elenchi, che prenderanno il posto di quelli attualmente vigenti (liste GAE 2022/2025), saranno operativi per l’anno scolastico 2024/2025 e 2025/2026.

Le GAE rappresentano elenchi provinciali, comprendenti docenti qualificati per l’insegnamento, che, conformemente alla Legge 296 del 27 dicembre 2006, sono preclusi all’accesso di nuovi candidati, poiché destinati a essere completati.

Attraverso la richiesta di aggiornamento, il personale educativo e docente, già inserito a titolo definitivo o provvisorio nelle liste I, II, III e aggiuntive a esaurimento costituite in ogni provincia, può sollecitare:

  • la conferma e/o la revisione del punteggio attribuito nella lista;
  • la reinserzione nella lista, con il recupero del punteggio accumulato al momento dell’esclusione per mancata presentazione della domanda di conferma e/o aggiornamento nei periodi biennali/triennali precedenti;
  • la ratifica dell’iscrizione provvisoria o la sua risoluzione;
  • il trasloco da una provincia all’altra: nella provincia di arrivo, il richiedente sarà assegnato – per ciascuna delle liste di appartenenza, anche in forma provvisoria – al corrispondente livello e riceverà il punteggio acquisito, che potrà essere aggiornato in seguito a una contestuale domanda.

Dall’anno scolastico 2024/2025, in virtù della conversione in legge del Decreto Milleproroghe 2024, le liste di esaurimento (GAE) e, parallelamente, le liste di valutazione di primo livello (GI) verranno aggiornate su base biennale.

Questa novità è stata introdotta per garantire una maggiore coerenza con le liste provinciali per le supplenze (GPS). PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le richieste di rinnovo per le GAE e le GI per il biennio 2024-2026 devono essere effettuate entro il 15 marzo 2024, attraverso la specifica funzionalità presente nella piattaforma web Istanze On Line (POLIS), accessibile dal portale inPA, la nuova interfaccia dedicata al reclutamento nel settore pubblico.

Per poter compilare e trasmettere la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o CIE, oppure di un account valido per accedere ai servizi nell’area protetta del Ministero, e avere l’autorizzazione all’uso del servizio.

Utilizzando lo stesso sistema online, sarà possibile anche selezionare le sedi preferenziali per le liste di primo livello degli istituti, in attesa delle date specifiche che verranno annunciate tramite una comunicazione successiva.

CRITERI DI SCELTA DELLA PROVINCIA PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GAE

Per i candidati che figurano nelle GAE di due diverse province, la scelta della provincia per le liste di primo livello degli istituti dovrà corrispondere a quella effettuata per le supplenze. Al contrario, coloro che sono eleggibili per le GAE in una singola provincia hanno la possibilità di optare per una provincia differente per le GI, la quale dovrà essere la stessa selezionata per l’inserimento nelle liste provinciali per le supplenze (GPS).

Le liste di esaurimento (GAE) sono impiegate per le assunzioni a tempo indeterminato degli insegnanti, coprendo fino al 50% dei posti annualmente disponibili, oltre che per le nomine a termine, ossia per le supplenze brevi e lunghe al corpo docente, che possono estendersi fino al completamento dell’anno scolastico (31 agosto) o fino alla conclusione delle attività didattiche (30 giugno).

Le liste di primo livello degli istituti sono adoperate per l’attribuzione di supplenze temporanee e per l’intero anno accademico al personale insegnante.

SCELTA DEGLI ISTITUTI

I candidati hanno la facoltà di selezionare un massimo di 20 scuole all’interno della provincia di loro interesse, avendo cura che, per quanto concerne le scuole dell’infanzia e primaria, il limite sia di 10 enti, tra i quali al più 2 possano essere circoli didattici. Le preferenze esposte per gli istituti comprensivi si considerano per l’infanzia e la primaria unicamente entro il limite di 10 scuole predetto.

Per le supplenze nelle scuole di infanzia e primaria, è possibile indicare fino a un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi, manifestando la disponibilità a ricoprire supplenze brevi, fino a 10 giorni, con procedure rapide di convocazione e inizio attività. VISUALIZZAZIONE DEL NUMERO DI

CANDIDATI IN LISTA

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione un servizio online per verificare il numero di candidati iscritti nelle liste per provincia e categoria.

Attraverso questo strumento è possibile consultare il totale degli aspiranti registrati a febbraio 2024, escludendo coloro che hanno ottenuto una cattedra o che hanno rinunciato, nonché i candidati con età superiore ai 67 anni al 1° settembre 2024.

Viene inoltre conteggiato il personale che ha assunto ruoli nell’anno scolastico 2023/2024 in differenti classi di concorso o livelli di istruzione, i quali saranno eliminati dalla lista solo dopo la conferma a seguito del periodo di prova annuale.

Dal medesimo portale è altresì possibile scaricare l’elenco degli aspiranti inseriti con riserva, in attesa del conseguimento del titolo di studio o in seguito a contenziosi in corso.