Università di Perugia, Nuovo Concorso per Collaboratori Linguistici 2024

Università di Perugia, Nuovo Concorso per Collaboratori Linguistici 2024 – L’Università degli Studi di Perugia, rinomata istituzione accademica situata nel cuore dell’Umbria, ha annunciato la pubblicazione di cinque bandi di concorso per il reclutamento di 10 figure professionali quali Collaboratori ed Esperti Linguistici di madrelingua straniera. Questa iniziativa rientra nel quadro di un progetto ambizioso volto al “Miglioramento della didattica e dei servizi agli studenti”, con un focus particolare sulle azioni destinate a promuovere l’apprendimento delle lingue straniere, a beneficio degli studenti del Centro Linguistico di Ateneo.

I candidati interessati a partecipare ai concorsi hanno tempo fino al 22 febbraio 2024 per presentare la propria domanda di ammissione. L’opportunità rappresenta un’eccellente occasione per professionisti nell’ambito linguistico che desiderano contribuire all’offerta formativa dell’ateneo, mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze.

Ambito di Attività:

Le persone che verranno selezionate in seguito al concorso saranno incaricate di svolgere un’ampia gamma di attività, tutte finalizzate a facilitare e arricchire l’apprendimento delle lingue straniere (tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, inglese) tra gli studenti. Queste includono:

  • Attività didattiche specifiche, progettate per agevolare l’apprendimento linguistico degli studenti, inclusa l’assistenza relativa all’uso dei laboratori linguistici.
  • L’elaborazione e l’aggiornamento periodico del materiale didattico, per garantire che le risorse a disposizione degli studenti siano sempre attuali e efficaci.

Per poter partecipare ai bandi e aspirare a una delle posizioni disponibili, i candidati dovranno possedere determinate competenze e conoscenze specifiche, come dettagliatamente descritto nei bandi di concorso.

Quest’opportunità offerta dall’Università degli Studi di Perugia non solo permetterà ai selezionati di impegnarsi in un ruolo di rilievo nel campo dell’istruzione linguistica ma contribuirà anche significativamente al processo di internazionalizzazione dell’ateneo, arricchendo l’esperienza educativa degli studenti attraverso l’apprendimento delle lingue straniere.

L’Università di Perugia, per le esigenze del Centro Linguistico di Ateneo, ha dunque indetto 5 concorsi per l’assunzione con contratto a tempo determinato e con orario di lavoro a tempo pieno, per un periodo di 24 mesi ciascuno, delle seguenti 10 figure professionali:

  • 3 unità di Collaboratori ed Esperti Linguistici di madrelingua tedesca, di cui 1 posto è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.
  • 2 unità di Collaboratori ed Esperti Linguistici di madrelingua spagnola.
  • 1 unità di Collaboratore ed Esperto Linguistico di madrelingua portoghese.
  • 1 unità di Collaboratore ed Esperto Linguistico di madrelingua italiana, riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.
  • 3 unità di Collaboratori ed Esperti Linguistici di madrelingua inglese, di cui 2 posti sono riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

I candidati ai concorsi per collaboratori linguistici dell’Università di Perugia devono possedere i requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A.;
  • non aver in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico.

Nel contesto dei concorsi organizzati dall’Università degli Studi di Perugia per il reclutamento di Collaboratori ed Esperti Linguistici, si prevede la possibilità di attuare una fase di preselezione qualora il numero di domande presentate sia tale da compromettere l’efficienza e la correttezza delle procedure di selezione. La preselezione, se necessaria, verterà sugli stessi argomenti previsti per le prove d’esame.

Le prove concorsuali si articoleranno in due fasi: una prova scritta, che potrà includere elementi teorico-pratici, e una prova orale. Entrambe le prove hanno l’obiettivo di valutare le competenze e la preparazione dei candidati sui seguenti temi:

  • Conoscenza delle metodologie didattiche moderne per l’insegnamento delle lingue straniere (tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, inglese), inclusa la capacità di utilizzare piattaforme dedicate alla didattica online.
  • Conoscenza nell’uso dei principali software di office automation.
  • Padronanza della lingua straniera per cui si concorre (tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, inglese).
  • Conoscenza dello Statuto dell’Ateneo, del Regolamento Generale dell’Ateneo e del Regolamento del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Durante la procedura concorsuale, verranno inoltre presi in considerazione i titoli presentati dai candidati al momento della domanda, secondo criteri e modalità dettagliati nei bandi di concorso.

La presentazione delle domande per partecipare ai concorsi deve avvenire entro il 22 febbraio 2024, esclusivamente in forma telematica, attraverso l’apposita piattaforma online indicata sul sito dell’ateneo, accedendo con SPID o credenziali istituzionali. La partecipazione è subordinata al pagamento di un contributo di 15,00 euro.

È raccomandato ai candidati di disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per facilitare le comunicazioni ufficiali con l’ente. I calendari delle prove, con date, orari e luoghi delle sessioni scritte e orali, saranno disponibili nei bandi di concorso.

Il 22 marzo 2024, sul sito dell’Università nella sezione “Concorsi – Selezioni personale tecnico-amministrativo a tempo determinato”, verranno pubblicate informazioni riguardanti l’eventuale fase di preselezione e possibili variazioni nel calendario delle prove. I candidati sono tenuti a monitorare regolarmente il sito per tutte le comunicazioni pertinenti alla durata dei concorsi.