Concorso Università Bicocca Milano, Bando 2024 per diplomati e laureati

Concorso Università Bicocca Milano, Bando 2024 per diplomati e laureati – In Lombardia, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, sono stati banditi due concorsi per l’anno 2024, rivolti sia a candidati diplomati che laureati. Questi concorsi mirano a selezionare candidati per il conferimento di 26 posizioni a tempo indeterminato in vari profili professionali all’interno dell’Area amministrativa. Fondata nel 1993, l’Università di Milano Bicocca è stata istituita con l’obiettivo di identificare nuove aree dedicate a ricerche innovative in settori specifici finora non esplorati a fondo.

L’istituzione accademica si articola nel campus Bicocca, situato nel polo universitario milanese, un tempo sede di importanti realtà industriali quali Pirelli e Breda, e nel centro dedicato alla ricerca e all’insegnamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia, integrato con l’Ospedale San Gerardo, nel Polo di Monza.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2024.

L’Università Bicocca di Milano ha dunque indetto 2 concorsi pubblici, aperti a diplomati e laureati, finalizzati a 26 assunzioni a tempo indeterminato. Ecco i profili cercati:

  • 23 posti di Categoria C, posizione economica C1, Area amministrativa, per le esigenze dell’Area Didattica e dei Servizi agli studenti, di cui:
    – 7 posti sono prioritariamente riservati alle categorie di volontari delle forze armate;
    – 4 posti sono prioritariamente riservati ai volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito.
  • 3 posti di Categoria D, posizione economica D1, Area Amministrativa-gestionale, per le esigenze dell’Area della Ricerca e Terza Missione, Scuola di Dottorato di cui 1 posto è prioritariamente riservato alle categorie di volontari delle forze armate.

I vincitori delle selezioni saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:

  • concorso Categoria C – attività legate all’offerta formativa in particolare alla predisposizione delle pratiche per l’istituzione di nuovi corsi di studi e relative alle attività legate alla carriera dello studente. Dovranno inoltre svolgere attività legate alle scuole di specializzazione e alla  carriera dello specializzando all’orientamento e al placement.
  • concorso Categoria D – attività legate al reclutamento, alla didattica e alla gestione della carriera dei dottorandi; attività legate alla stipula di convenzioni con enti pubblici e privati per attivazione di borse di dottorato e accordi internazionali di co-tutela.

Il processo di selezione prevede lo svolgimento di un esame scritto seguito da un colloquio orale, focalizzati sui seguenti argomenti:

PER LA CATEGORIA C:

  • Nozioni di Legislazione Universitaria, con enfasi sul sistema di accreditamento dei corsi di studio;
  • Lo Statuto dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca;
  • Il Regolamento didattico dell’Ateneo;
  • Il Regolamento degli studenti;
  • La Legge del 7 agosto 1990, n. 241, riguardante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, con le relative modifiche e aggiornamenti.

PER LA CATEGORIA D:

  • Legislazione specifica dell’ambito universitario, con particolare attenzione al sistema di accreditamento AVA 3 e ai Dottorati di ricerca;
  • Lo Statuto dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca;
  • Il Regolamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca, valido a partire dal Ciclo XXXVIII;
  • La Legge del 7 agosto 1990, n. 241 e le sue integrazioni;
  • Il Regolamento generale dell’Ateneo;
  • Il Regolamento didattico dell’Ateneo.

I bandi forniscono i link necessari per il download dei documenti utili alla preparazione delle prove.

Durante il colloquio orale sarà valutata la padronanza della lingua inglese e la conoscenza delle principali tecnologie informatiche.

Le procedure di selezione in questione sono conformi alle ultime normative riguardanti i concorsi pubblici.

Per poter accedere al bando indetto dall’Università di Milano Bicocca 2024 sono richiesti i seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altre categorie indicate sui bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i nati fino all’anno 1985);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale; non essere stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.
  • non essere destinatari di sentenze di condanna passate in giudicato, comprese le sentenze pronunciate a seguito di patteggiamento, o di provvedimenti penali irrevocabili di condanna per reati contro la Pubblica Amministrazione.

Le candidature per i concorsi dell’anno 2024, rivolti a individui in possesso di diploma o laurea e promossi dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, devono essere inviate entro le 13.00 del 28 febbraio 2024, utilizzando esclusivamente la modalità online. Per procedere, è necessario collegarsi al link fornito sulla pagina indicata.

Per accedere alla piattaforma dedicata, sarà possibile utilizzare l’identità digitale SPID o le credenziali rilasciate dall’istituzione.

Al momento della compilazione della domanda online, è indispensabile completare ogni sezione richiesta e allegare i documenti sotto elencati:

  • Una copia di un documento d’identità valido;
  • Una copia della ricevuta di pagamento di un contributo di 10,00 euro, effettuato tramite il sistema di pagamenti elettronici PagoPA.

Si sottolinea l’importanza, per chi partecipa a concorsi pubblici, di disporre di una propria casella di posta elettronica certificata (PEC), dato che le comunicazioni da parte degli enti possono avvenire anche attraverso questo canale. Le date e gli orari delle prove d’esame saranno annunciati sul sito web dell’Università, nella sezione dedicata alle opportunità di lavoro, sotto la categoria “Personale Tecnico Amministrativo – Tempo indeterminato”.