Modello D3 Graduatorie ATA 2018, ecco le ultime novità

Il 2018 che da 2 giorni è iniziato sarà un anno importante per tutti coloro che hanno presentato la domanda per l’inserimento nelle Graduatorie di Istituto per il Personale ATA, il bando conclusosi a fine ottobre prevedeva la scelta delle 30 scuole dove prestare servizio, ma a causa dell’elevata mole di domande (circa 2 Milioni) il Ministero ha deciso di prorogare le vecchie Graduatorie e di rinviare al nuovo anno il completamento dell’attuale bando ATA.

Il 2017 si è concluso senza notizie precise circa la data della scelta delle 30 scuole, il 2018 invece porterà sicuramente notizie ed aggiornamenti in questo senso, il 4 Gannaio è previsto un incontro al Miur con i Sindacati della Scuola, tra i diversi temi in agenda potrebbe essere affrontato anche quello relativo alle Graduatorie ATA, i sindacati potrebbero chiedere lumi sull’attuale situazione delle domande presentate e quindi avere anche una possibile data per la scelta delle 30 scuole.

Ricordiamo che la scelta delle istituzioni scolastiche dovrà essere effettuata esclusivamente online usando la piattaforma ministeriale Istanze OnLine, i candidati per poter inviare il modello dovranno essere quindi registrati alla piattaforma, una volta effettuato il login il candidato dovrà seguire la procedura indicata come ‘inserimento modello D3’ nella sezione Istruzione.

Ma chi deve presentare il Modello D3? Il Modello deve essere inoltrato da tutti i candidati anche coloro che sono già incluse nella terza fascia delle graduatorie ATA di circolo e di istituto del precedente triennio di validità, per poter essere inclusi nelle nuove graduatorie. Questo significa che anche in caso di conferma (presentazione allegato D2) è necessario compilare ex novo in tutte le sue parti il modulo per la scelta delle scuole (D3).

Ogni candidato potrà scegliere fino a 30 scuole presso cui intende lavorare, gli istituti scolastici dovranno essere situate nella stessa provincia, inoltre sarà possibile anche includere la scuola dove è stata consegnata la domanda, questo passaggio non è obbligatorio ma sarà a discrezione del candidato se includerla oppure no.

Completato l’invio della domanda online non sarà necessario presentare la domanda stessa anche in formato cartaceo in quanto le istituzioni scolastiche scelte la riceveranno automaticamente al momento dell’inoltro online.

ARTICOLI CORRELATI:

Leave a Reply