Bando Personale ATA: Invio Domanda, Cambio Provincia, Scelta della Scuola

Qualche settimana fa il Miur Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha pubblicato il decreto che indice la procedura per aggiornare gli elenchi delle Graduatorie del Personale ATA per il triennio 2017/2020, secondo il decreto l’inserimento delle nuove domande o per l’aggiornamento delle posizioni all’interno delle graduatorie potrà essere effettuato dal 30 settembre 2017 e solo in modalità cartacea secondo un apposito modello che il Miur metterà a disposizione.

Il bando ATA 2017 fa riferimento alle assunzioni per il triennio scolastico 2017 – 2020 ed è rivolto ai candidati che desiderano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi (personale non docente).

Bando Personale ATA come presentare la domanda

Come anticipato il decreto è rivolto a tutti coloro che sono interessati a lavorare come personale ATA, è possibile inviare la domanda per la prima volta ed è possibile anche aggiornare la propria posizione per coloro che sono inseriti già all’interno delle Graduatorie, i candidati potranno presentare la loro istanza solo in modalità cartecea presso una istituzione scolastica all’interno della Provincia di riferimento per le scuole presso le quali si intendono effettuare le supplenze.

Per tutti coloro che invieranno la domanda per la prima volta dovranno compilare il Modello Allegato D1 per l’inserimento in graduatoria, mentre per coloro che sono già presenti in graduatorie e hanno la necessità di confermare o aggiornare la posizioni dovranno usare il Modello Allegato D2.

Questi moduli vanno presentati a mano direttamente presso la scuola prescelta, che ne rilascia ricevuta, oppure spediti a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure inviati tramite posta elettronica certificata (PEC).

Ogni candidato potrà presentare una sola domanda d’inserimento esclusivamente per una Provincia, all’interno della quale può scegliere 30 istituzioni scolastiche.

Cosa deve fare chi era già iscritto?

Per tutti coloro che sono già iscritti nelle graduatorie ed hanno la necessità di confermare o aggiornare la loro posizioni  viene predisposto un apposito modulo di conferma.

Cosa deve fare chi vuole solo cambiare provincia?

Chi è già iscritto per i profili professionali a bando nella graduatoria provinciale permanente o nell’elenco provinciale ad esaurimento ed intende cambiare la provincia,  dovrà presentare la domanda di depennamento dalle citate graduatorie, attraverso un apposito modulo, all’Ambito Territoriale della Provincia di riferimento, e, contestualmente, la domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia per la nuova Provincia scelta. Le domande di depennamento vanno presentate secondo le modalità ed entro i termini di scadenza previsti per i Modelli D1 e D2.

Bando Personale ATA scelta della Scuola

La scelta della scuola è un passaggio importante, il candidato dovrà specificare l’istituto scolastico dove intende lavorare, la scelta della scuola dovrà essere fatta esclusivamente online, tramite il servizio POLIS – Presentazione On Line delle istanze del MIUR, per la registrazione alla Piattaforma Polis vi consigliamo di leggere la nostra guida passa passo che trovate qui, infatti per poter scegliere la scuola è necessario essere registrati alla piattaforma, nella guida trovate tutte le indicazioni per effettuare la registrazione e seguire tutto l’iter per ottenere i dati di accesso.

Il modulo online per scegliere le scuole sarà attivato in una fase successiva rispetto alla consegna dei moduli cartacei di domanda. Per aiutarvi abbiamo creato una mini Guida Pratica Istanze online Miur con tutte le informazioni utili per registrarsi al portale web e utilizzare i servizi disponibili.

ARTICOLI CORRELATI:

  • Personale ATA, quali sono le Graduatorie e come funzionano (clicca qui)
  • L’Organico Personale ATA 2017 è del 60% in meno rispetto al 2016 (clicca qui)
  • Personale ATA, organico di fatto 2017-2018: tabelle ufficiali del MIUR (clicca qua)
  • Personale ATA: perchè è importante conseguire la certificazione informatica (clicca qua)
  • Personale ATA: i Titoli che aumentano il Punteggio in Graduatoria (leggi l’articolo)
  • Personale ATA: Aree, Profili Professionali e Requisiti (clicca qui)

Leave a Reply