Tirocini MAECI, MUR, CRUI 2024, Bando, Posti, Requisiti e Domanda

Tirocini MAECI, MUR, CRUI 2024, Bando, Posti, Requisiti e Domanda – Il Ministero degli Affari Esteri – MAECI, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la Fondazione CRUI hanno pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di 313 tirocini curriculari presso Consolati, Ambasciate, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Questo programma di selezione è destinato agli studenti universitari delle università aderenti all’iniziativa e prevede un rimborso per i partecipanti.

Le domande per partecipare devono essere presentate entro il 26 febbraio 2024. Il Programma di tirocini MAECI – MUR – Fondazione CRUI offre agli studenti l’opportunità di svolgere stage curriculari presso sedi diplomatiche italiane all’estero, come Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti presso Organizzazioni Internazionali, Delegazioni e Istituti Italiani di Cultura (IIC).

L’obiettivo principale dell’iniziativa è consentire agli studenti di acquisire una conoscenza diretta e pratica delle attività istituzionali svolte dal Ministero degli Affari Esteri in diverse sedi internazionali.

Il bando prevede un totale di 313 posizioni disponibili, e i tirocini avranno luogo nel periodo compreso tra il 13 maggio e il 12 agosto 2024. Ciascun tirocinio avrà una durata iniziale di 3 mesi, con la possibilità di proroga per 1 mese, se del caso.

Il nuovo bando tirocini di MAECI, MUR e Fondazione CRUI mette a concorso l’assegnazione di 313 posti complessivi. Sono previsti stage sia in presenza, che a distanza, con la seguente distribuzione:

  • 292 tirocini in presenza, presso Ambasciate, Rappresentanze, Consolati e IIC siti nei paesi europei, negli Stati Uniti d’America, in Australia, presso la Santa Sede e in numerosi paesi del resto del mondo.
  • 21 stage a distanza, per Ambasciate, Consolati e IIC siti in Iraq, Repubblica del Congo, Venezuela, Pakistan, Ucraina, Perù, Kenya, Niger, Iran, Israele, Sudafrica, Etiopia e Algeria.

Possono partecipare ai tirocini MAECI, MUR e CRUI i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere cittadinanza italiana;
  • essere studenti di una delle università italiane che partecipano all’iniziativa;
  • avere meno di 29 anni;
  • aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese almeno a livello B2 del QCER;
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • nel caso di tirocini in Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le OO. II.) o Consolati, essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo l’elenco riportato nel bando.

Per partecipare ai tirocini, è prevista una fase di preselezione dei candidati, che sarà gestita dalle rispettive Università aderenti. Questa preselezione si baserà sulla verifica dei requisiti richiesti dal bando.

I candidati idonei saranno successivamente valutati da una Commissione congiunta composta da rappresentanti del MAECI, del MUR e della Fondazione CRUI, che selezionerà i partecipanti ai tirocini.

È importante notare che solo i candidati che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione riceveranno un rimborso spese. Questo rimborso sarà erogato dall’Ateneo di appartenenza e sarà di almeno 300 euro al mese.

La domanda di partecipazione ai tirocini MAECI, MUR e CRUI deve essere presentata esclusivamente online, seguendo le istruzioni fornite nel bando e allegando la documentazione richiesta. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 17.00 del 26 febbraio 2024.