Borse di studio per studiare all’estero, 60 Posti fino a 12.000 euro

Borse di studio per studiare all’estero 2024, 60 Posti fino a 12.000 euro – La Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol ha lanciato un’iniziativa per assegnare 60 borse di studio a studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di trascorrere un anno scolastico all’estero. Queste borse di studio, del valore variabile tra 8.000 e 12.000 euro, sono destinate a studenti residenti nel Trentino Alto Adige o nei comuni limitrofi. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di frequentare l’anno scolastico 2024/2025 in un paese dell’Unione Europea o in Gran Bretagna.

Per potersi candidare, gli interessati devono:

  • Essere residenti nel territorio regionale o in comuni confinanti.
  • Avere intenzione di frequentare un anno scolastico all’estero come parte del loro percorso formativo nelle scuole secondarie di secondo grado.

Le borse di studio saranno assegnate a condizione che gli studenti, al loro rientro in Italia, completino l’ultimo anno di scuola superiore e conseguano il diploma.

Le domande per queste borse di studio possono essere presentate dal 1° al 20 febbraio 2024. Per ulteriori dettagli, è consigliabile consultare il bando ufficiale, che offre informazioni complete su come candidarsi e sui criteri di selezione. Questo bando è disponibile sul sito della Giunta regionale del Trentino Alto Adige.

I requisiti richiesti per presentare domanda di borsa di studio sono i seguenti:

  • avere cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • essere residente, da almeno un anno, nella regione Trentino Alto Adige oppure nei comuni confinanti di Pedemonte, Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana, Magasa e Valvestino;
  • frequentare la terza classe del percorso scolastico tradizionale di durata quinquennale o la seconda classe del percorso scolastico di durata quadriennale;
  • non aver conseguito alcun voto negativo o valutazione negativa nella prima pagella/scheda di valutazione/primo documento di valutazione dell’a.s. in corso (2023/24) contenente tutte le materie;
  • avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 65.000 euro;
  • non aver alcun voto negativo e/o debito formativo nella pagella scolastica di fine anno o altro documento di valutazione finale dell’a.s. corrente (da consegnare entro il 30 giugno 2024).

L’iniziativa promossa dalla Regione Trentino Alto Adige/Südtirol per l’assegnazione di borse di studio prevede la possibilità per gli studenti di frequentare un anno scolastico in una vasta gamma di paesi europei, inclusa la Gran Bretagna. Gli stati in cui è possibile studiare con queste borse includono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria e Gran Bretagna.

Un aspetto importante da notare è che le borse di studio per un soggiorno scolastico in Italia sono destinate esclusivamente a studenti residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano che frequentano istituti scolastici di lingua tedesca. Questi studenti potranno utilizzare la borsa di studio per frequentare un istituto superiore al di fuori della regione.

Le 60 borse di studio messe a disposizione dalla Regione Trentino saranno ripartite equamente tra due aree geografiche:

  • 30 borse di studio sono allocate agli studenti residenti nei comuni della Provincia Autonoma di Bolzano e nei comuni di Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana.
  • Le restanti 30 borse di studio sono riservate agli studenti residenti nei comuni della Provincia Autonoma di Trento e nei comuni di Magasa, Valvestino e Pedemonte.

Questa iniziativa fornisce un’opportunità unica per gli studenti di arricchire la propria formazione e esperienza culturale attraverso un anno di studi all’estero.

La procedura di selezione per l’assegnazione delle 60 borse di studio offerte dalla Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol per l’anno scolastico 2024/2025 avverrà attraverso una Commissione designata dalla Dirigente della Ripartizione III, minoranze linguistiche, integrazione europea e Giudici di Pace della Regione.

Questa Commissione sarà responsabile dell’identificazione dei candidati idonei e della formazione della graduatoria. I criteri di valutazione comprendono:

  • Il rendimento scolastico del candidato.
  • La situazione economica familiare del richiedente.

Le borse di studio saranno assegnate con un importo di 8.000, 10.000 o 12.000 euro, a seconda del punteggio conseguito dal candidato nella graduatoria. Si nota che gli importi delle borse di studio destinate ai soggiorni in Italia subiranno una riduzione del 30%.

Importante sottolineare che queste sovvenzioni non possono essere accumulate con borse di studio provenienti da altri enti pubblici. Inoltre, queste borse di studio sono considerate come “redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente” e, pertanto, vanno dichiarate nel reddito.

Gli interessati possono presentare la loro candidatura nel periodo dal 1° al 20 febbraio 2024. Per farlo, è necessario:

  • Compilare l’apposito modulo di domanda, disponibile sul sito della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, nella sezione Servizi > Contributi e finanziamenti, oltre che allegato al bando di selezione.
  • Inviare il modulo compilato e firmato, corredato dalla documentazione richiesta specificata nel bando, attraverso una delle seguenti modalità:
    • Consegnarlo a mano o spedirlo con raccomandata A/R all’Ufficio per l’Integrazione europea e gli aiuti umanitari nelle sedi di Trento (via Gazzoletti 2, 38122) o di Bolzano (Piazza Università 3, 39100).
    • Inviarla tramite email di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo europa@pec.regione.taa.it, specificando nell’oggetto del messaggio “Domanda borse di studio anno scolastico 2024/2025”.