Orari Visita Fiscale, le novità per l’anno 2018

Uno dei diritti di ogni lavoratore è quello di assentarsi dal lavoro per motivi di salute, siano essi più gravi come patologie e malattie come il cancro o quando siano più comuni come una banale influenza, il lavoratore in malattia può assentarsi dal lavoro e allo stesso tempo percepire comunque lo stipendio, per poter beneficiare di questo diritto ogni lavoratore che si assenta per malattia deve subito contattare il proprio medico curante e farsi emettere un certificato medico da comunicare poi al datore di lavoro.

Dal momento in cui i lavoratore è a casa per malattia è soggetto alla visita del medico fiscale dell’INPS che ha il duplice compito di verificare che il lavoratore sia a casa e sia effettivamente malato, questa visita si è resa necessaria nel corso degli anni per via di comportamenti poco leciti di molti dipendenti che approfittavano di tutto questo per mettere in scena delle finte malattie ed uscire di casa normalmente per fare le attività quotidiane, negli ultimi anni la cronoca è stata piena di questi episodi, proprio per questo negli ultimi anni sono state introdotte delle contromisure molto severe per chi viene pescato in questa situazione, il lavoratore ora può essere facilmente licenziato rispetto al passato.

Ma torniamo alla visita fiscale, il medico incaricato per poter visitare il dipendente in malattia può farlo in determinate fascie orarie che differiscono per i lavoratori della pubblica amministrazione e quelli che lavorano nel privato, di seguito vediamo quali sono gli orari per le visite fiscali validi per tutto il 2018

Orari Visita Fiscale 2018 dipendenti pubblici

Il medico fiscale non può arrivare dal lavorare a qualsiasi orario. E’ necessario rispettare alcuni orari di controllo Inps, che variano a seconda del fatto che il lavoratore dipendente appartenga alla categoria dei dipendenti pubblici o dei lavoratori del settore privato.

I dipendenti pubblici, e più in generale i lavoratori statali (insegnanti, dipendenti della P.A., degli enti locali, i militari, vigili del fuoco, Asl, enti locali), che si assentano per malattia hanno l’obbligo di reperibilità 7 giorni su 7, inclusi i festivi, con le seguenti fasce orarie.

Orari visite fiscali dipendenti pubblici:

  • E’ prevista la reperibilità al mattino nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9.00 e le 13.00;
  • E’ prevista la reperibilità al pomeriggio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 15.00 alle 18.00.

Durante tali orari i lavoratori, dipendenti pubblici in malattia potrebbero ricevere le visite fiscali (dal 2015 i controlli sono effettuati direttamente dall’Inps), e pertanto sono tenuti a farsi trovare presso l’indirizzo comunicato al momento della dichiarazione di inizio malattia.

Orari Visita Fiscale 2018 dipendenti privati

Quali sono gli orari delle visite fiscali per i dipendenti provati?

I lavoratori dipendenti del settore privato che si assentano per malattia hanno l’obbligo di reperibilità 7 giorni su 7, inclusi i giorni festivi.

Orari visite fiscali dipendenti privati:

  • E’ prevista la reperibilità al mattino nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10.00 e le 12.00;
  • E’ prevista la reperibilità nel pomeriggio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 17.00 alle 19.00.

Durante tali orari i lavoratori in malattia potrebbero ricevere visite fiscali dall’Inps (o da medici Asl), e pertanto sono tenuti a farsi trovare presso l’indirizzo comunicato al momento della dichiarazione di inizio malattia.

Leave a Reply