Università di Torino Concorsi 2023 per Diplomati e Laureati

L’università di Torino ha indetto per il 2023 un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di nuovo personale, la selezione pubblica si rivolge ai diplomati ma anche a giovani laureati, i bandi pubblicati sono 4 e riguardano l’assunzione di diverse figure professionali che saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato, vediamo nell’articolo tutti i dettagli da sapere in merito al nuovo concorso dell’Università di Torino.

Università di Torino Concorsi 2023 per Diplomati e Laureati

Sono stati pubblicati in gazzetta ufficiale 4 nuovi concorsi dall’università di Torino che ha necessità di assumere nuovo personale da inserire all’interno del personale universitario, come anticipato i concorsi pubblicati sono 4 e mettono a disposizione 59 posti di lavoro a tempo indeterminato.

I concorsi sono aperti a giovani sia diplomati che laureati a seconda del profilo professionale, i candidati potranno inviare la loro domanda fino al  13 luglio 2023, vediamo di seguito quali sono le posizioni professionali aperte:

  • 23 unità di categoria C/C1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Servizi per l’ICT (Information and Communication Technology) – Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, con riserva di n.10 posti a favore dei volontari FF.AA.
    Titolo di studio: Diploma di scuola superiore di secondo grado.
  • 5 unità di categoria D/D1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Portali e ambienti per la collaboration online – Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning.
    Titolo di studio: Laurea (Triennale) o Laurea Magistrale o Specialistica ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgente al D.M. 509/99.
  • 14 unità di categoria C/C1area amministrativa, per i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili dell’Università di Torino, con riserva di n.7 posti a favore dei volontari FF.AA.
    Titolo di studio: Diploma di scuola superiore di secondo grado.
  • 17 unità di categoria C/C1area amministrativa, per i servizi di supporto alle procedure amministrative dell’Università di Torino, con riserva di n.8 posti a favore dei volontari FF.AA.
    Titolo di studio: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Coloro che sono interessati a partecipare ad uno dei 4 bandi pubblicati, oltre al titolo di studio da possedere che varia in funzione della professione d’interesse è necessario possedere anche i seguenti requisiti generici che sono validi per tutte le posizioni aperte:

  • età: non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • godimento dei diritti politici. I/Le candidati/e cittadini/e degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo e di non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera D, del testo unico 10.1.1957 n.3.

Le modalità di selezione di questi concorsi prevedono una prova preselettiva, due prove d’esame: una prova scritta a contenuto teorico-pratico (che si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali) e una prova orale.

Esclusivamente per il profilo di categoria D sono previste tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

Tutti coloro che sono interessati e vogliono inoltrare la domanda di partecipazione dovranno inviare l’adesione entro le ore 15.00 del 13 luglio 2023 esclusivamente online collegandosi a questa pagina, selezionando il concorso di proprio interesse e cliccando quindi su ‘Invia candidatura ora’.