Concorso Guardia di Finanza per Allievi Marescialli, Bando 2024

Concorso Guardia di Finanza per Allievi Marescialli, Bando 2024 – La Guardia di Finanza ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di 10 allievi marescialli, mirato a rafforzare il proprio Servizio sanitario. L’attenzione è focalizzata sulla selezione di professionisti nel campo infermieristico, della fisioterapia e della tecnologia radiologica medica.

Le candidature saranno accettate fino al 12 febbraio 2024. Esamineremo i criteri di ammissibilità, le fasi del processo di selezione, la procedura per inviare l’istanza di partecipazione, i dettagli per scaricare il bando completo e qualsiasi altra informazione rilevante.

Il concorso volto a potenziare il Servizio sanitario del Corpo della Guardia di Finanza prevede la copertura di 10 posti di allievi marescialli suddivisi nei seguenti profili:

  • 5 infermieri;
  • 3 fisioterapisti;
  • 2 tecnici di radiologia medica.

Segnaliamo che è possibile fare domanda per una sola figura professionale.

La selezione pubblica è rivolta a:

a) gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri e gli allievi finanzieri del Corpo della guardia di finanza

cittadini italiani, anche se già alle armi, che:

  • alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda non abbiano superato il giorno di compimento del 28° anno di età;

I candidati devono anche possedere:

  • una laurea triennale abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie rientrante nelle classi di laurea indicate in allegato 1 al bando di concorso o titolo equipollente;
  • iscrizione all’albo relativo al profilo per il quale concorrono: infermieri, fisioterapisti o tecnici sanitari di radiologia medica.

I candidati selezionati parteciperanno a un programma formativo, durante il quale assumeranno il grado di marescialli in qualità di allievi. Conformemente a quanto stabilito nell’articolo 23, comma 3, del bando, coloro che non appartengono già al Corpo dovranno superare un esame medico di incorporamento presso l’Ufficio Sanitario della Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Questo passaggio è obbligatorio prima della firma del contratto di arruolamento.

Il periodo di formazione avrà una durata minima di sei mesi.

Al completamento del corso:

  • La posizione nella graduatoria finale del corso determinerà la ridefinizione dell’anzianità dei marescialli, con effetto retroattivo dalla data del loro incorporamento.
  • I partecipanti saranno assegnati a ruoli specifici all’interno del Servizio sanitario del Corpo della Guardia di Finanza, e saranno soggetti a un vincolo di impiego nelle diverse strutture di questo servizio.

Per candidarsi, è necessario compilare e inviare la domanda entro le ore 12:00 del 12 febbraio 2024. Questo processo deve essere eseguito esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile sul portale indicato, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato.

I candidati dovranno possedere un’identità digitale, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica), per procedere con la presentazione dell’istanza.

Si sottolinea, inoltre, l’importanza per i partecipanti di avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) a disposizione.